Parcheggio Tripoli: slitta a metà luglio l'apertura, realizzata la rotatoria
Era attesa entro fine giugno ma slitterà di un paio di settimane l'apertura del parcheggio interrato Tripoli in piazzale Marvelli. Una infrastruttura molto attesa per dare un po' di ossigeno, con i suoi oltre trecento posti auto, al problema della sosta nell'area di Marina Centro. Il cantiere dovrebbe concludersi la prossima settimana e sarà subito consegnato per i collaudi obbligatori che dovrebbero terminare in pochi giorni. L'apertura al pubblico del parcheggio è attesa quindi, se non ci saranno intoppi, nella seconda settimana di luglio (tra il 12 e il 15, probabilmente). In superficie intanto è stata già predisposta anche la piattaforma di quella che diventerà la nuova piazza sopraelevata i cui lavori, da 7,2 milioni di euro, partiranno nel gennaio 2027. In mattinata è stata realizzata invece la rotatoria provvisoria, con i relativi svincoli, per agevolare l’accesso alla nuova infrastruttura e mettere in sicurezza la viabilità di uno snodo cruciale di Marina Centro che nei mesi di cantiere ha creato non pochi problemi. I lavori sono stati effettuati nelle ore notturne per limitare i disagi e si sono completati intorno alle 10. In questa prima fase, rotatoria e spartitraffico sono stati realizzati con barriere new jersey. Predisposta anche la segnaletica verticale e orizzontale per regolare la circolazione nell'ultima fase di cantiere.
Nelle scorse settimane erano emerse in consiglio comunale anche le prime stime sui ricavi. Nel corso del 2026, col parcheggio aperto per meno di metà anno, si prevedono circa 205mila euro che saliranno a 639.500 nel 2027 e a 959mila euro nel 2028. Per quanto riguarda le tariffe, dall'amministrazione fanno sapere che saranno comunicate a breve. La gestione sarà affidata dal comune con una convenzione triennale da 560mila euro.










