Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Nuovo Romeo Neri. Si riducono i posti ma anche il motore immobiliare

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Ven 12 Gen 2007 18:13 ~ ultimo agg. 11 Mag 22:25
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

l’ultimo progetto presentato dalla cordata di imprenditori per il nuovo Romeo Neri (e ieri dato in visione ai capigruppo di maggioranza) è da 23,6 milioni di euro ai quali si aggiungono poi i 4,1 milioni necessari per realizzare la pista di atletica nel Parco della Pace, in zona Celle. 27,7 in totale i milioni di euro, rispetto ai 34 ipotizzati inizialmente. Un calo che riduce quindi anche la contropartita immobiliare che tanto aveva fatto discutere negli ultimi mesi. L’incremento del carico urbanistico privato, previsto nell’ultimo progetto, è di 37 mila metri quadri mentre rimane limitata anche la crescita delle aree edificabili: erano 107.018 mq le superfici utili previste nel piano regolatore, la proposta progettuale ne prevede 118.891 mq, una differenza di soli 11 mila metri quindi.

Tre sole le aree, tra l’altro già urbanizzate, sulle quali sono previste le nuove edificazioni, in alcuni casi già contemplate nel piano regolatore. Si tratta di Viserbella-Torre Pedrera (zona via Eritrea – via Grazia Verenin), dove sarà realizzato anche un complesso scolastico 0-14 anni, via Marecchiese (a monte del depuratore) e via Fantoni (traversa di via Flaminia Conca). In totale saranno costruiti 1700 appartamenti e sono stimati in 4 mila gli abitanti. Il progetto prevede però anche la realizzazione da parte dei privati di opere pubbliche di servizio, come parchi, rotatorie, parcheggi, del valore di 32,5 milioni di euro che saranno poi cedute al Comune.
Il progetto passerà adesso al vaglio dei tecnici del comune per le verifiche di rito e sarà poi discusso in consiglio, la sensazione però è quella che questa sia la volta buona. Giusto, quindi, pensare anche alla tempistica: il primo passo sarà lo spostamento della pista di atletica, che dovrebbe avvenire già entro il 2007, il grosso dei lavori allo stadio dovrebbe quindi concentrarsi nel 2008 con possibile conclusione nel 2009.

Nel dettaglio il nuovo Romeo Neri, privo della pista d’atletica, avrà 15.892 posti con possibile ampliamento a 20 mila (capineza prevista nel primo progetto presentato). I posti saranno tutti a sedere e coperti tranne le due ali laterali della tribuna storica (da 692 posti l’una). In questo le modifiche sono limitate dai vincoli posti dalla soprintendeza. Nella zona dello stadio sorgeranno anche palestre ed è in progetto una nuova piscina comunale.

Lo stadio d’atletica, che sorgerà nel Parco della Pace, sarà predisposto per tutte discipline d’atletica leggera e potrà ospitare anche gare ufficiali. Sarà dotato di una tribuna da mille posti (quelle attualmente posizionate nelle curve del Romeo Neri). Avrà naturalmente anche palestre e spogliatoi.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO