Indietro
menu
Newsrimini Provincia Scuola

Nicola Serio nominato Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 20 Dic 2006 16:40 ~ ultimo agg. 11 Mag 22:01
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Nicola Serio, nato a Gioia Del Colle (Bari) il 13/09/1944
residente a CESENA

Dal 2000 era Dirigente scolastico del 2° Circolo di Cesena (via Quarto dei Mille 175).
Ha conseguito la laurea in Pedagogia all’Università di Parma nel 1976. In seguito ha vinto vari concorsi
Dal 1985 al 2000 è stato docente di corsi di aggiornamento e formazione su varie tematiche didattiche e pedagogiche. Dal 1986 è coordinatore del gruppo di lavoro provinciale riguardante i processi di integrazione degli alunni portatori di handicap.
Ha coltivato un’intensa attività di collaborazione con alcune Università d’Italia. Dal 1989 al 1993/1994 è stato componente del Seminario di Pedagogia presso la cattedra di pedagogia della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Trento condotto dal Prof. Franco Bertoldi. Dal 2000 è stato professore a contratto per le Facoltà di «Scienze della formazione» e «Scienze del benessere» dell’Università degli studi del Molise, occupandosi di diversi insegnamenti: «Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione», «Pedagogia generale», «Letteratura per l’infanzia», «Didattica generale».
Dal 1999 è componente dell’Osservatorio della Didattica in collaborazione con Aspei e Università di Trento.
E’ autore di diversi articoli e direttore editoriale della rivista «ErreEsse» sull’integrazione, mensile di aggiornamento e didattica per insegnanti di sostegno. Ha curato infine diversi testi sui temi della didattica, della pedagogia e della formazione con particolare attenzione alla scuola dell’Infanzia e Primaria.
Nel dicembre 2006 è stato nominato Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Rimini, dove sostituirà il reggente Ettore Piazza.

Altre notizie
di Lamberto Abbati