Musica, gastronomia e mercatini per il calendario di Riccione Paese


Il Comitato Riccione Paese presenta un calendario variegato tra musica e folklore, magia e tradizione, street food e animazione a tema, mercatini e appuntamenti culturali, e che diventa un’occasione imperdibile per riscoprire le botteghe e i mestieri di una volta, le vie pittoresche e gli angoli meno esplorati.
Il folklore è romagnolo protagonista delle serate del 28 giugno, del 26 luglio e del 30 agosto, e i ritmi degli anni ’50 il 12 luglio. Il 5 luglio il tema dell’evento è quello della salute e del benessere, seguito dal divertimento in occasione della “Festa delle streghe” del 19 luglio e dalla “Serata alchemica” del 2 agosto. Il 23 agosto a Riccione Paese si festeggia il “Summer Christmas”, mentre il 6 settembre si canta, si mangia e si beve col “Country Beer Festival”.
Come ogni anno, tornano alcuni degli appuntamenti più graditi dal pubblico: “CiocoPaese”, la festa più dolce di Riccione in programma dal 18 al 20 settembre, la festa religiosa e popolare dedicata a San Martino patrono della città (dal 9 all’11 novembre), le iniziative per il prossimo Natale con eventi a tema previsti dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2025 e con il tradizionale mercatino di Natale nelle domeniche comprese dello stesso periodo.
Il programma del Comitato Riccione Paese prevede anche iniziative dedicate ai bambini: il tradizionale mercatino di giochi usati torna anche quest’anno, ogni mercoledì sera a partire dal 26 giugno e fino al 4 settembre, mentre il 9 e il 16 agosto ci sarà il “Circo” di Riccione Paese.
Il 2025 si apre con la “Befana viene in Paese” del 6 gennaio, la festa del Carnevale in programma il 2 marzo e gli appuntamenti che celebrano la bellezza della nuova stagione e la fine dell’inverno, il “Solstizio di primavera – la magia dei fiori” del 23 marzo 2025 e l’appuntamento enogastronomico con un prodotto tipico della tradizione romagnola, “Io, tu e… le rosole”, in calendario dal 25 al 27 aprile. Gli eventi sono organizzati a cura del Comitato Riccione Paese e godono del patrocinio del Comune di Riccione.