Indietro
menu
Eventi Morciano Newsrimini

Mostra bovina razza romagnola a San Gregorio: solo un premio ai riminesi

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 12 Mar 2010 17:45 ~ ultimo agg. 13 Mag 14:41
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

I premi sono andati tutti ad esemplari e allevatori forlivesi e ravennati. Unica riminese premiata, la vacca Raggy di Fabrizio Benedetti, prima nella categoria 3-5 anni.

Il resoconto delle premiazioni:

Le premiazioni hanno riguardato i “campioni assoluti” divisi in 4 categorie: junior maschi (torelli da 9 a 12 mesi), junior femmine (giovenche da 24 a 36 mesi); senior maschi (tori oltre 36 mesi) e “senior femmine” (vacche da 5 a 8 anni).

Il premio di miglior “junior maschio” è andato al n°4 La Viola Vatato, nato il 16 maggio 2009, dell’Azienda agricola La Viola di Bagnacavallo; il titolo di “junior femmina” se lo è aggiudicato la n°99 Tosca delle Querce nata il 9 maggio 2007, dell’Azienda Mascheri di Verghereto. I titoli più ambiti, ossia quelli “senior” sono stati così ripartiti: campionessa assoluta senior la n°113 Fardini Quieta nata il 24 giugno 2004, sempre dell’Azienda Mascheri di Verghereto, campione assoluto senior il n°31 Serpico nato il 20 gennaio 2006, dell’azienda forlivese Poggioli Fiumicello.

Il titolo di miglior allevatore 2010 se lo è aggiudicato l’azienda agricola La Viola di Bagnacavallo; mentre il Trofeo Lucio Migni, per la vacca con la miglior carriera riproduttiva è andato alla n°118 Nivea, di Emilio Donati.

Per quel che riguarda la Provincia di Rimini, l’unico premio è stato consegnato a Benedetti Frabrizio di Rimini (Presidente dell’Associazione provinciale Allevatori Forli-Cesena e Rimini), la cui vacca Reggy, contrassegnata dal n°105, si è classificata prima nella categoria 3-5 anni.

La valutazione, a cura dell’ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ass. Nazionale Allevatori Dott. Aldera.

(nella foto, il sindaco Battazza premia uno dei vincitori)

Altre notizie