dopo la stamperia Marchi
Lo storico negozio di Gastone Paganelli a Santarcangelo è Bottega Storica
In foto: la consegna del riconoscimento

di Redazione

Sab 24 Giu 2023 14:13 ~ ultimo agg. 14:32
Si è svolta questa mattina, sabato 24 giugno, la consegna della targa di Bottega storica dell’Emilia-Romagna al negozio “La tua casa shabby” di Gastone Paganelli, in via Matteotti 17. La targa che certifica l’ingresso dell’attività nell’albo regionale è stata consegnata al titolare dalla sindaca Alice Parma e dall’assessora alle Attività economiche, Angela Garattoni.
L’attività – seconda bottega storica di Santarcangelo dopo l’antica stamperia Marchi – nasce nel 1957, in pieno “boom economico”, quando nelle case entrarono i primi fornelli alimentati a gas in sostituzione di stufe a legna e camini, oltre a frigoriferi e macchine per cucire. La successiva diffusione di un più alto livello di benessere portò ristrutturazioni e rinnovamento degli impianti, inducendo l’attività a proporre anche accessori, lampadari e applique per abbellire e personalizzare la casa. Negli anni di espansione delle categorie merceologiche, in vendita presso il negozio era possibile trovare anche dischi, mangianastri e giradischi.
La licenza di Gastone Paganelli è la numero 739, rilasciata dal Comune di Santarcangelo il 9 maggio 1957 a Delmo Casadei, nonno dell’attuale titolare. Affacciato su piazza Rino Molari, a pochi passi dal Combarbio, il negozio presenta tuttora diverse testimonianze dell’epoca: le vetrine sono infatti abbellite dal cornicione originale, mentre all’interno si conserva la pavimentazione antecedente il 1957.
“L’albo delle Botteghe storiche è un progetto che, oltre a valorizzare le attività commerciali della nostra città, consente di raccontare la storia di Santarcangelo da un punto di vista nuovo, quello dell’economia e del suo sviluppo nel tempo” dichiarano la sindaca Parma e l’assessora Garattoni. “Mentre la famiglia Paganelli portava avanti la gestione nel corso dei decenni e il negozio manteneva inalterate le testimonianze dell’epoca, infatti, l’evoluzione delle categorie merceologiche rispecchiava i cambiamenti della società, santarcangiolese e globale”. “L’albo delle Botteghe storiche si arricchirà presto di nuove attività – concludono sindaca e assessora – anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, che ringraziamo per l’impegno di sensibilizzazione nei confronti delle imprese su questa nuova opportunità attivata dall’Amministrazione comunale”.
Altre notizie
nel 2020 a Santarcangelo
Corda tesa in strada causò lesioni a una scooterista: condannato il responsabile
di Redazione
dopo lo sciopero della fame
Omicidio Paganelli. Dassilva lascia l'ospedale per fare ritorno in carcere
di Redazione
dopo il crollo in via Vespucci
Alberi da tutelare. Gli ambientalisti scrivono e l'assessore risponde
di Redazione
piazzale Boscovich
Rifiuti sulla spiaggia libera. Gli ambientalisti chiedono risposte
di Redazione
le priorità di Zanzini
Confcommercio nomina la Giunta. Vicepresidente è Giacomo Badioli
di Redazione