Indietro
menu
mercato in crescita

La Romagna si promuove a Monaco. Per il treno veloce due settimane in più

In foto: Sadegholvaad alla fiera di Monaco
Sadegholvaad alla fiera di Monaco
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 21 Feb 2026 10:42 ~ ultimo agg. 10:53
Tempo di lettura 3 min

Visit Romagna ha partecipato in questi giorni a Monaco di Baviera all’edizione 2026 della F.RE.E, la più grande fiera dedicata ai viaggi e al tempo libero della Baviera, ospitata al Centro Espositivo Messe München GmbH. 

L'obiettivo è intercettare sempre più turisti tedeschi e consolidare un mercato che per la Romagna rappresenta una quota fondamentale del movimento internazionale. Al fianco di APT Servizi Emilia-Romagna, la destinazione si presenta con un’offerta integrata che unisce mare ed entroterra, città d’arte, vacanza en plen air e turismo slow, con un’attenzione particolare al cicloturismo, al food e alla Motor Valley.

A guidare la delegazione romagnola è il presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad, che ha sottolineato come la Germania resti un partner strategico per il territorio, non solo per i numeri ma per la qualità della domanda, sempre più orientata verso esperienze autentiche, sostenibili e personalizzate. La Romagna si presenta infatti come una destinazione capace di offrire spiagge attrezzate e accoglienti, ma anche borghi autentici, colline, percorsi naturalistici, città d’arte e un patrimonio enogastronomico che racconta identità e tradizioni.

Tra le novità annunciate proprio in fiera spicca il prolungamento di due settimane del collegamento diretto con il treno veloce Railjet da Monaco di Baviera alla Riviera adriatica dell’Emilia-Romagna con l’anticipo dell’avvio in occasione delle festività di Pasqua e la frequenza giornaliera. Il servizio partirà giovedì 2 aprile, in vista del weekend pasquale, con fermate giornaliere a Bologna, Cesena, Rimini, Riccione e Cattolica, e proseguirà fino a sabato 3 ottobre, con ultimo rientro per Monaco domenica 4 ottobre. 

Nei primi dieci mesi del 2025 la regione ha registrato da Germania, Austria e Svizzera 1.027.282 arrivi, con un incremento del 9,8 per cento rispetto all’anno precedente, e 4.273.065 presenze, in crescita dell’8,2 per cento

Alla F.RE.E sono presenti venti operatori regionali, espressione di una filiera turistica ampia e articolata che spazia dagli hotel ai camping village, dai consorzi turistici alle destinazioni territoriali, fino agli operatori specializzati in vacanza attiva e sportiva. 

Nella giornata di oggi, sabato 21, ci saranno presentazioni al pubblico sui palchi del cicloturismo delle opportunità della Romagna, itinerari, bike hotel, eventi con focus sul nuovo percorso permanente Via Romagna ,che invita a scoprire l'autenticità della gente del territorio accompagnati dai servizi specializzati degli operatori cicloturistici e focus sulle Grand fondo, in particolare la 9 colli che da 30 anni ha un particolare legame con Monaco. Torna, infatti, quest'anno la Monaco Cesenatico per un gruppo di impavidi amanti della bicicletta, 6 tappe lungo l'asse germanico che giungeranno a Cesenatico il 21 maggio poco prima dell'inizio della gara prevista per il 24 maggio

La promozione non si ferma a Monaco. La prossima settimana Visit Romagna sarà infatti a TourismA Firenze, dal 27 febbraio all’1 marzo, per valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del territorio con un focus sul progetto “Romagna Empire”, un percorso che mette in rete siti, testimonianze e itinerari legati alla storia romana, rafforzando l’identità culturale della destinazione e ampliando ulteriormente l’offerta rivolta ai viaggiatori interessati a storia e archeologia.

 

Altre notizie