parma: coesione sociale
La Regione stanzia 15 milioni di euro per sostenere il commercio di vicinato
In foto: uno dei tanti negozi sfitti del centro di Rimini

di Lamberto Abbati

Dom 6 Apr 2025 16:54 ~ ultimo agg. 7 Giu 14:26
“La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 15 milioni di euro per rivitalizzare i centri storici e le aree periferiche, con un focus particolare anche sulle piccole realtà delle aree interne della provincia di Rimini“. Ad annunciarlo è la vice capogruppo Pd in consiglio regionale, Alice Parma. Entra nel vivo quindi la nuova legge regionale sul commercio, con 63 domande di riconoscimento degli hub urbani e di prossimità arrivate alla Regione da parte di 44 Comuni.
“Il commercio di vicinato sta affrontando una sfida importante in un’epoca digitale, con l’avvento dell’e-commerce e la pressione sugli affitti, ma è fondamentale che tutti, insieme, continuiamo a sostenere i nostri negozi e i dipendenti che rappresentano veri e propri presidi di comunità e di socialità – dichiara Parma -. Questo è particolarmente evidente nelle aree più lontane dalle grandi città, dove i negozi sono fondamentali per mantenere viva la coesione sociale. Ogni scelta che facciamo come cittadini può fare la differenza”.
Nella provincia di Rimini i Comuni a presentare domanda sono stati 3, e 7 gli hub. “Dopo gli studi di fattibilità già finanziati nel 2024, abbiamo stanziato risorse aggiuntive per garantirne di ulteriori. Entro la fine dell’anno – conclude la consigliera dem – uscirà un bando regionale al quale i Comuni potranno concorrere per lo sviluppo degli hub, un volta definiti i criteri e le modalità per la partecipazione”.
Altre notizie
lavori sulle strade
Prove tecniche sul ponte del Marecchia tra Pennabilli e Sant'Agata Feltria
di Redazione
Colpo di scena a Riccione
Niente concerti al parco degli Olivetani. Corsa contro il tempo per alternative
di Redazione
di Redazione
FOTO
passaggio di testimone
La polizia Penitenziaria di Rimini celebra San Basilide in Duomo
di Lamberto Abbati
sul lungomare di rimini
Si affrontano a colpi di bastone in mezzo ai turisti, identificati dalla polizia
di Lamberto Abbati
VIDEO