La natura entra a teatro. Mostra e performance dedicate al fratino
"Un abitante a tal punto discreto da risultare quasi invisibile. Un abitante che sembra amare mimetizzarsi- con la sabbia. Un abitante la cui voce è ancora più invisibile. Forse nessuno, o quasi nessuno, l’hai mai sentita prima- la sua voce". con queste parole Arianna Lanci presenta l'evento di mercoledì 25 febbraio dedicato al fratino (nome dovuto a quella fascia scura sulla testa del maschio che ricorda la calotta di un frate- ma il suo nome scientifico è Charadrius alexandrinus).
Per lui è nato un progetto europeo, LIFE ALEXANDRO, che ha preso ufficialmente avvio proprio nella giornata di giovedì scorso, 19 Febbraio 2026. A questo piccolo uccello che nidifica sulla spiaggia è dedicata l’anteprima invernale di ALTISSIME VOCI, il Festival Musicale tra Terra e Cielo giunto alla sua quarta edizione.
Questo piccolo uccello, simbolo degli ecosistemi dunali e delle spiagge naturali, è in gravissimo e rapidissimo declino. A tal punto che la comunità scientifica lo classifica come “in pericolo”. "Il fratino - spiega Lanci - ci porta a riflettere sul modo in cui viviamo la spiaggia, sul modo in cui pensiamo la spiaggia. E non solo, il fratino ci porta a riflettere sul modo in cui ci relazioniamo alla fragilità, un tema importante, forse decisivo".
Ad introdurre la performance multimediale una mostra fotografica collettiva, frutto di una chiamata pubblica: trenta scatti sulla vita selvatica nella nostra
Provincia. Immagini toccanti, di uccelli, di piante, di fiori, di pesci- tante vite vegetali e animali- entreranno così nel foyer di CastOro Teatro, in via del Castoro 7. La mostra TRA TERRA E CIELO inaugurerà alle ore 20.15, poco prima della performance musicale e poetica dal titolo ANTROPOCENTICO IL MALE ANTICO, in programma alle ore 21.
BIGLIETTO 10 EURO
Arianna Lanci: ideazione, testi, voce, immagini
Luigi Pizzaleo: musiche originali, pianoforte, elettronica
Paride Russo: didjeridoo
Ensemble Vocale Canòpea: coro parlato
Dorin Mihai: riprese video e montaggio
Jacopo Benzi: fonico, disegno luci, proiezione












