Indietro
menu
47 domande in un anno

Innovazione: forte calo dei brevetti ma la provincia resta 4° in Regione

In foto: brevetti e innovazione (foto Pexels)
brevetti e innovazione (foto Pexels)
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Dom 25 Gen 2026 13:37 ~ ultimo agg. 13:49
Tempo di lettura 2 min

Crolla il numero di domande di brevetto nella provincia di Rimini che comunque resta tra le migliori in Emilia Romagna. Sulla base dei dati Unioncamere e Dintec, elaborati dall’Osservatorio della Camera di commercio della Romagna, nel 2024 le domande di brevetto pubblicate dall’EPO nel riminese sono state 47, il 28,8% in meno rispetto all'anno precedente. Un dato in controtendenza rispetto alla crescita regionale del 7,5% (mentre in Italia il calo si ferma al 3,5%).

Nel confronto con le altre province emiliano-romagnole, Rimini occupa il quinto posto per numerosità dei Brevetti Europei (dopo Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia). Si registrano 14 brevetti ogni 100 mila abitanti, dato inferiore a quello regionale (20) ma superiore all’incidenza nazionale (8); in Emilia Romagna, la provincia riminese è quarta per intensità d’innovazione, dopo Bologna, Modena e Parma.

Riguardo alla tipologia di richiedente, 41 Brevetti Europei si devono alle imprese, mentre 6 a soggetti privati. Il settore tecnologico con la maggiore concentrazione risulta “Tecniche industriali e trasporti” (31), seguito da “Fisica” (7 brevetti), “Necessità umane” (6), “Meccanica, illuminazione, riscaldamento, armamenti e salvataggio” (2) e “Costruzioni fisse” (1).

Sono 24, infine, i Brevetti Europei con tecnologia KET (tecnologie avanzate che la Commissione Europea ha definito “abilitanti”), tutti afferenti alla “Manifattura avanzata” (automazione, robotica e IA).

Altre notizie