CATTOLICA
Inaugurata la nuova via del Porto, la sindaca Foronchi: "Bella e funzionale"
In foto: il taglio del nastro

di Redazione

Lun 19 Mag 2025 14:02 ~ ultimo agg. 14:35
Inaugurata la nuova via del Porto. Domenica mattina la Sindaca Franca Foronchi, insieme con l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni e a tutta la Giunta, ha tagliato il nastro della storica strada di Cattolica restituita alla città con un volto nuovo e una profonda riqualificazione che l’ha resa più sicura, funzionale, sostenibile e verde. Ad arricchire la cerimonia, a cui hanno preso parte diversi residenti, forze dell’ordine e protezione civile, l’esibizione su roller e skateboard dei talenti del Team Regina asd in collaborazione con la Nuova Polisportiva Consolini asd.
“È stata una risistemazione importante – ha spiegato la Sindaca - anche dal punto di vista economico. Si è trattato di un lavoro impegnativo, non di una semplice asfaltatura, posto che anche dietro a quella che sembra una semplice asfaltatura c’è sempre un progetto, un’analisi, una visione. Su via del Porto la riqualificazione è stata molto più profonda e come per ogni intervento risponde allo studio che è poi alla base del nostro Putms che tra gli obiettivi prioritari indica quello della moderazione della velocità all’interno delle città. E per la nuova via del Porto abbiamo concretizzato questo e altri principi. Abbiamo realizzato delle chicane che necessariamente rallentano la velocità dei mezzi, ma abbiamo anche riqualificato i marciapiedi, creato aiuole e aggiunto anche più verde. Il tutto nell’ottica di migliorare la qualità della vita. Mi preme sottolineare che è un progetto nato anche dal confronto con i residenti. E quando si riconsegna ai cittadini un luogo più bello e funzionale, anche il privato se ne prende carico e lo cura con più attenzione. Il nostro ringraziamento agli uffici, al dirigente Gaddi, e a tutti coloro che hanno preso parte a questa inaugurazione, come le forze dell’ordine e la protezione civile. Grazie di cuore anche al Team Regina, a Daniele Arduini e a questi giovanissimi talenti dei roller e degli skateboard che ci hanno regalato le loro performance. Noi andiamo avanti mettendoci tutte le nostre forze e il cuore per rendere Cattolica più bella”.
“Siamo soddisfatti di questa nuova via del Porto – interviene l’Assessore Uguccioni che ripercorre le tappe degli interventi - lavori iniziati a novembre 2022 con lo sdoppiamento delle fogne e proseguiti a step con la riqualificazione di tutti i sottoservizi. Nei vari incontri pubblici ci siamo immaginati insieme con i cittadini come sarebbe dovuta diventare via del Porto. Il risultato finale è una via accogliente che dalla stazione dei treni conduce fino al Porto. Una strada dove cittadini e turisti possono camminare agevolmente, in sicurezza. Una via che accoglie la mobilità dolce, i pedoni, ed è stata arricchita con più verde rispetto a prima. La riqualificazione e manutenzione delle arterie della città è una delle voci più importanti del nostro mandato che stiamo portando avanti con grandi investimenti e impegno”.
Altre notizie
di Icaro Sport
costo di circa 30mila euro
Poggiorimini. Un'idea per "riaprire" la casa dei campeggi nel cuore di tanti
di Redazione
Balneari, atteso il decreto
Concessioni, il decreto si fa attendere. A Ostia gare già fatte: 70% di conferme
di Redazione
VIDEO
calcio, bici e camminata
Coriano, un maggio all'insegna di numerosi appuntamenti sportivi
di Redazione
il 22 e il 24 maggio
Il Gruppo Hera racconta la biodiversità con due eventi a Rimini
di Redazione