Indietro
menu
abbattimento a Riccione

In via Corridoni a Riccione giù otto piante non stabili, in arrivo aiuole e pini

In foto: viale Corridoni
viale Corridoni
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 10 Mag 2025 12:23 ~ ultimo agg. 15:00
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Nell’ambito della manutenzione straordinaria del verde pubblico, a Riccione sarà realizzato un intervento in viale Corridoni che prevede la formazione di quattro nuove aiuole e la messa a dimora di pini d’Aleppo (Pinus halepensis), specie scelta per le sue qualità paesaggistiche e la capacità di adattamento all’ambiente urbano.

L’intervento sarà preceduto, nei giorni 12 e 13 maggio, dall’abbattimento di otto alberature esistenti. Queste piante, sottoposte a prove di trazione, sono risultate non idonee a garantire la stabilità richiesta, rendendo necessaria la loro rimozione. L’amministrazione comunale ricorda che proprio in viale Corridoni, nel luglio 2023, il crollo di un grosso pino aveva coinvolto l’area esterna di alcuni esercizi pubblici in pieno giorno.

I lavori per aiuole e messa a dimora dei pini, affidati a Geat, si svolgeranno tra il 14 e il 16 maggio e interesseranno le aree già definite in fase progettuale. Le nuove aiuole avranno una superficie di circa 8 metri quadrati. Ogni aiuola sarà realizzata con una struttura drenante e un substrato di coltivazione ad alte prestazioni: un terreno strutturale composto all’80-85% da matrice minerale arricchita con flora microbica e minerali zeolitici, al 15-20% da compost organico vegetale, con l’aggiunta dell’1-2% di acidi umici e fulvici (leonardite). Sul tratto interessato dai lavori sarà posizionata un'apposita segnaletica temporanea.

Altre notizie