Educare alla bellezza. Due seminari all'ISSR Marvelli con Suor Gloria Riva


Due nuovi appuntamenti promossi dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro coinvolgeranno Suor Maria Gloria Riva, religiosa ed esperta d’arte. I due seminari sono in programma i prossimi martedì 13 e mercoledì 14 maggio, nel contesto delle iniziative culturali della Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale e Religioso promossa dall’Istituto, all’interno del corso di “Estetica Teologica” svolto dal prof. Natalino Valentini, che coordinerà questi momenti.
Martedì 13 maggio il primo Seminario si svolgerà dalle 17,10 alle 18,50 e avrà per titolo “Educare alla bellezza”. Il giorno dopo, mercoledì 14 maggio, l’appuntamento è invece dalle 18,50 alle 20,30 per parlare di “Misericordia e carità nell’arte”, in sintonia con questo anno giubilare.
Entrambi gli incontri possono essere fruiti in presenza o in modalità online, chiedendo maggiori informazioni all’indirizzo e-mail: direzione@issrmarvelli.it Sr. Maria Gloria Riva entra tra le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento nel 1984 dove, accanto alla sua passione per l'arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura (con una particolare attenzione all'ebraico biblico e alla tradizione rabbinica), della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell'Incarnazione, fondatrice dell'Ordine. Dal febbraio del 2007 si è trasferita nella Diocesi di San Marino-Montefeltro dove ha fondato una comunità Monastica che, accanto all'Adorazione Perpetua, si propone di educare lo sguardo alla Bellezza. Ha pubblicato diversi libri con la casa editrice san Paolo, tra cui con Fabio Cavallari: Volti e Stupore, uomini feriti dalla bellezza (2008 III ed); Mendicanti di Bellezza (2009). Con Andrea Pamparana: Una suora per amico, Ed. Ancora.