Il nuovo questore Olimpia Abbate fa il suo esordio: “Fondamentale prevenire i reati”


Ha preso servizio oggi (lunedì) il nuovo questore di Rimini, Olimpia Abbate, che sostituisce Rosanna Lavezzaro. Campana di origine, nata in provincia di Caserta, Abbate ha diretto nel suo ultimo incarico la questura di Pistoia. Il suo curriculum di tutto rispetto: è stata a capo del compartimento della Polizia ferroviaria di Napoli, ma soprattutto tra le prime donne a dirigere una Squadra Mobile in Italia, la prima in Campania, dove ha condotto importanti indagini contro la criminalità organizzata.
Il nuovo questore Olimpia Abbate fa il suo esordio: “Fondamentale prevenire i reati”
Chiare le priorità: “Penso ai giovani – ha dichiarato – ai quali dobbiamo prestare la massima attenzione. Penso alle fasce deboli in generale, al problema dei femminicidi e dei maltrattamenti in famiglia e delle donne. Penso alla movida, che credo in questa città sia particolarmente effervescente”. Sull’indice della criminalità che ormai vede Rimini da anni sul podio, ha detto: “L’alto numero di denunce è tutto sommato un buon segnale perché significa che le persone denunciano e collaborano con le forze dell’ordine. Noi cercheremo di prevenire i reati, quando questo però non sarà possibile allora interverremo con la repressione”.
Infine, sul sempre più crescente spazio delle donne in polizia in ruoli apicali ha dichiarato: “Sono doppiamente soddisfatta perché succedo a una collega (Rosanna Lavezzaro, ndr) molto brava. Noi donne in polizia siamo tante e stiamo arrivando ad avere posti di responsabilità anche se io non ne faccio di una questione di genere, ma di professionalità e di capacità”.