Il Museo intitolato a Tonini, il giardino all’archeologo ucciso a Palmira


Il Museo della Città diventa Museo Luigi Tonini. La giunta comunale di Rimini ha deciso di intitolare allo storico riminese l’Istituzione culturale comunale che compie 25 anni.
Tonini è stato fondatore del primo museo comunale, e autore della monumentale “Storia civile e sacra riminese”.
L’anniversario sarà anche l’occasione per altre due intitolazioni. Il Lapidario Romano sarà intitolato al Prof. Giancarlo Susini, l’epigrafista che ne curò il progetto, il giardino del museo sarà invece dedicato alla figura dell’archeologo Khaled al – Asaad, barbaramente ucciso nei mesi scorsi a Palmira.
“Assieme alla riconoscenza che Rimini deve a due illustri storici e archeologi italiani – ha detto l’assessore alla Cultura Massimo Pulini – si aggiunge una dedica di carattere simbolico che, seppur ispirata da tragici e recenti avvenimenti, cerca un orizzonte e un significato più ampio. Khaled al – Asaad è l’esempio di una passione che diviene etica e che non si piega nemmeno davanti al terrore.”
Le intitolazioni e la scoperta delle nuove targhe avranno luogo nel corso di una cerimonia sabato 12 dicembre, a conclusione di una mattinata di lavori dedicata alla storia del Museo e al termine della tre giorni (10-12 dicembre) di iniziative promosse per il 25esimo.