Il Festival della fiction sbarcherà in Romagna. Si lavora per portarlo a Rimini e Riccione


“La Venezia della serialità televisiva sarà in Romagna, dove si svolgerà – nel giugno 2025 – la nuova grande edizione“. Con queste parole il Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni ha annunciato le novità per l’edizione 2025 del Festival della Fiction, a margine di un incontro che si è tenuto a festival del Cinema di Venezia. L’appuntamento internazionale, che accende i riflettori sul mondo delle serie tv, è atteso per giugno del prossimo anno. Dando l’anticipazione la Borgonzoni ha parlato di una generica Romagna ma sembra che le location scelte siano tra Rimini e Riccione. Il Festival della Fiction apre per la riviera romagnola un’altra importante possibilità per far conoscere le sue tradizioni e la sua storia. Un evento che non solo testerà le capacità organizzative del territorio, su cui ci sono pochi dubbi, ma che avrà anche un importante impatto dal punto di vista economico e promozionale.
Nei giorni di festival saranno presentate produzioni e sul red carpet “seriale” sfileranno importanti autori, registi, attori e produttori. Il tema su cui ruoterà l’edizione 2025 sarà l’innovazione nella narrazione visiva e le nuove tendenze nel settore della serialità.
Il pubblico potrà partecipare a proiezioni esclusive, incontri con registi e attori, oltre a seminari e workshop dedicati alla scrittura e alla produzione. Per saperne di più bisognerà attendere una conferenza stampa alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e del Sottosegretario alla Cultura. La location al momento non è stata annunciata ma nei giorni scorsi ci sarebbero già stati tra Rimini e Riccione dei sopralluoghi dei vertici di Cinecittà e avrebbero avuto primi incontri con gli amministratori dei due comuni.