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Il 2008 di Hera: situazione idrica nella norma e differenziata in aumento

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 12 Nov 2008 16:14 ~ ultimo agg. 12 Mag 18:02
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La multiutility, che si sta preparando ad alcuni passaggi di consegne per il 2009 (ad Anthea passeranno molte attività tranne servizio idrico e rifuti), sta già lavorando con Ato per programmare il triennio 2009/2012, anno in cui scadranno le concessioni ad Hera e sarà indetta una gara per la nuova assegnazione dei servizi.

La nota stampa

Nella tradizionale conferenza stampa di fine stagione, comunichiamo i principali indicatori dei servizi gestiti da Hera Rimini.

Per ciò che concerne il servizio di igiene ambientale, a fronte di una sostanziale stabilità dei flussi turistici, si è registrato un aumento dello 0,6% della produzione di rifiuti nei primi nove mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007.
L’estensione dei servizi di raccolta differenziata e la sperimentazione di nuovi sistemi ha favorito un ulteriore sviluppo della raccolta differenziata (RD).
Nei primi nove mesi del 2008 è stata raggiunta la percentuale di RD del 40,4%. Entro la fine dell’anno sarà attivato in tutti i Comuni costieri, in larga parte della fascia turistica a mare della ferrovia, una nuova modalità di raccolta domiciliare per i rifiuti domestici: saranno distribuite alle 13.500 utenze coinvolte i contenitori per la raccolta del rifiuto indifferenziato e del vetro e circa 180.000 sacchi colorati per la raccolta differenziata.

Nel corso dell’estate 2008 si è registrato un aumento dei consumi idrici dell’1,24% rispetto ad un anno siccitoso come il 2007. Lo stato delle falde è migliore rispetto allo scorso anno, ma è da tenere comunque in attenta considerazione. Migliora lo stato della rete idrica, con oltre 500 rotture in meno rispetto al 2007. Diminuiscono del 24% i tempi di attesa per la realizzazione degli allacciamenti. Previsti a fine 2008 19 milioni di € di investimenti per il ciclo idrico integrato (compresi 3 milioni di € per gli allacciamenti).
Nel 2009 programmati importanti interventi di manutenzione straordinaria sui depuratori di Riccione e Cattolica, per circa 8 milioni di €. Il servizio Reti di Hera Rimini ha inoltre ottenuto, per ciò che concerne la distribuzione del gas nel comune di Riccione, le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 rispettivamente per la qualità e la gestione ambientale dei servizi.

Migliorano i servizi di assistenza nei confronti dei clienti: il 2008 ha confermato il trend positivo dei dati relativi all’attesa agli sportelli della Gestione Clienti di Hera Rimini: l’attesa media è stata di 11,8 minuti (ad agosto di 5 minuti), in calo rispetto ai 16,4 minuti del 2007. Le principali novità per i clienti: lo sportello on-line e la bolletta elettronica. Crescono i nuovi servizi di assistenza dedicati alle utenze alberghiere: il servizio via web (My Green Page) e con risposta automatica senza operatore (IVR), partiti ad agosto, riescono a processare gia il 27% delle pratiche.

A partire dai risultati raggiunti, Hera Rimini è pronta ad affrontare le sfide del prossimo quadriennio (2009-2012), puntando a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che la normativa e la Pianificazione territoriale hanno fissato, con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla dotazione infrastrutturale del ciclo idrico integrato. Si segnala inoltre che l’estate 2008 è stata la prima nel corso della quale la gestione dei servizi di qualità urbana e funerari non è stata di competenza di Hera Rimini, essendo stata trasferita alla nuova società Anthea.
Infine, a partire dal 1° gennaio 2009, confermiamo che la gestione delle fonti idriche sarà trasferita a Romagna Acque Società delle Fonti SpA.

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di Lamberto Abbati