Forte scossa di terremoto nelle Marche percepita anche nel riminese


Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è avvenuta alle 12.53, con epicentro nell’entroterra Pesarese, nel comune di Montefelcino a 18 km da Pesaro e a 40 da Rimini. La profondità dell’epicentro è di 38 chilometri. La scossa, avvertita anche in Umbria, è stata percepita distintamente anche nel Riminese.
Alle 12.56 e 13.25 ci sono state due scosse con epicentro nella vicina Serrungarina, di magnitudo 2.7 e 2.3. Alle 15.07 una nuova scossa a Montefelcino di magnitudo 2.6. Nei paesi più vicini all’epicentro la gente è scesa in strada e sono in corso le verifiche per eventuali danni agli edifici. Al momento non risultano problemi. Molte le chiamate preoccupate ai Vigili del Fuoco. Ci sono stati disagi in particolare per la circolazione ferroviaria.
Verifiche in corso anche nei territori limitrofi. Scrive Giorgio Ciotti, sindaco di Morciano: “Non si segnalano danni a persone e cose.
Sono comunque in corso verifiche da parte della polizia locale e dell’ufficio tecnico comunale sugli immobili e scuole di competenza comunale”.
La scheda dell’evento sismico.

dal sito INGV