Indietro
menu
L'evento si arricchisce

Festival Serie TV: annunciate due premiere mondiali tra Rimini e Riccione

In foto: Mark Gatiss
Mark Gatiss
di Redazione   
Tempo di lettura 6 min
Mar 29 Apr 2025 16:01 ~ ultimo agg. 17:02
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 1.234

Si aggiungono nuovi tasselli all’Italian Global Series Festival che si svolgerà dal 21 al 28 giugno tra Rimini e Riccione. Nel corso del CanneSeries, il Direttore Artistico del Festival Marco Spagnoli ha annunciato due titoli che saranno presentati in anteprima mondiale proprio nel corso dell'evento. Si tratta del dramma crime elegante e colorato BOOKISH, prodotto da Beta Film e scritto da Mark Gatiss, ed ESTRANEI della Rai, diretto da Cosimo Alemà. Le due premiere saranno il 24 giugno.

Mark Gatiss, noto per THE LEAGUE OF GENTLEMEN, DOCTOR WHO e AN ADVENTURE IN SPACE AND TIME, è stato anche co-creatore e produttore esecutivo di SHERLOCK, la serie BBC con Benedict Cumberbatch in cui interpreta anche Mycroft Holmes. Gatiss terrà a Rimini anche una masterclass di sceneggiatura televisiva.

Siamo onorati di presentare le world premiere di queste due serie e siamo particolarmente entusiasti di avere con noi un’icona come Mark Gatiss, che terrà una masterclass sulla sceneggiatura televisiva per i professionisti del settore e il pubblico presente,” afferma il Direttore Artistico Marco Spagnoli. “Con Estranei, non avremmo potuto avere una serie migliore per la nostra prima World Premiere italiana, poiché mostra perfettamente il talento locale e la capacità dell’Italia di offrire storie coinvolgenti.” Spagnoli continua: “È difficile credere che, nel nostro primo anno, abbiamo ricevuto submission da oltre 28 paesi. Siamo grati agli artisti e ai narratori che ci hanno affidato il loro brillante lavoro, così come ai broadcaster, agli streamer e ai produttori che hanno portato storie fantastiche che presenteremo durante il nostro festival inaugurale. L’IGSF è orgoglioso di essere un evento che dà spazio alla creatività e incoraggia la nascita di nuove collaborazioni e idee per progetti in grado di raccontare storie indimenticabili.” 

Già annunciati come ospiti del festival Carlo Verdone che sarà tra gli attori premiati con gli Excellence Award in programma al Teatro Galli di Rimini, Elena Sofia Ricci e l’attrice Evangeline Lilly, grande protagonista di serie come "Lost", il produttore musicale pluripremiato agli Oscar Giorgio Moroder e l'attrice britannica Adjoa Andoh, nota per essere la regina nella serie Bridgerton. Ci sarà poi la grande reunion de I Cesaroni (21 giugno), un appuntamento con il cast di Mare Fuori e l’incontro su Sandokan. Madrina dell’Italian Global Series Festival sarà l’attrice Caterina De Angelis.

I dettagli

. BOOKISH, una serie limitata di sei episodi da un'ora, è ambientata a Londra nel 1946 con una sensibilità e un tono moderni. BOOKISH è prodotta da Eagle Eye Drama per UKTV e PBS in associazione con Happy Duck Films e supportata dal Belgian Tax Shelter. Beta Film detiene i diritti di distribuzione mondiali per tutte le stagioni, mentre PBS Distribution detiene i diritti per il Nord America. Nel quartiere Archangel Lane di Londra, si trova una libreria giustamente intitolata al suo eccentrico ma brillante proprietario, Book (Mark Gatiss). Ex spia militare divenuto detective indipendente, Book ama aiutare la polizia a risolvere i suoi casi di omicidio più complessi. Vive felicemente con sua moglie sassy ed esuberante, Trottie (Polly Walker), che possiede il negozio di carta da parati accanto. Amici d'infanzia, condividono un profondo legame di amore e rispetto, ma il loro è un “matrimonio di convenienza” nel quale Book, uomo gay in un periodo in cui l’omosessualità era illegale, nasconde la sua vera identità. Nonostante la felicità a casa, Book porta con sé una tristezza, poiché l'amore della sua vita è stato tradito e ucciso durante la guerra. Quando Jack (Conner Finch), un giovane con un passato da ex detenuto, viene mandato a lavorare nella libreria, Book e Trottie lo accolgono nella famiglia a braccia aperte. Ma non ci vorrà molto prima che Jack inizi a sospettare che la sua nomina non sia affatto casuale. Il loro passato potrebbe essere inestricabilmente legato?

Mark Gatiss sarà presente alla premiere mondiale di BOOKISH il 24 giugno e terrà anche una masterclass di sceneggiatura televisiva. Gatiss ha avuto una lunga e variegata carriera come sceneggiatore, regista e produttore vincitore di un Emmy, oltre ad essere un attore premiato. In televisione è noto per THE LEAGUE OF GENTLEMEN, DOCTOR WHO e AN ADVENTURE IN SPACE AND TIME, ed è stato anche co-creatore e produttore esecutivo di SHERLOCK, la serie BBC di grande successo in cui interpreta anche Mycroft Holmes, il fratello di Sherlock. La serie ha vinto un totale di nove Emmy e dodici BAFTA. Altri crediti come sceneggiatore includono DRACULA (2019), THE AMAZING MR BLUNDEN (2021) e diverse storie di fantasmi natalizie per la BBC. Sul grande schermo, recentemente lo abbiamo visto in ITV's NOLLY (2023), MISSION IMPOSSIBLE: DEAD RECKONING (2023), THE FATHER (2020) e THE FAVOURITE (2018). A teatro, ha recitato come Sir John Gielgud in The Motive and the Cue (scritto da Jack Thorne e diretto da Sam Mendes), per il quale ha vinto il premio come Miglior Attore agli Olivier Awards del 2024.

Mark Gatiss commenta: “Sono entusiasta di essere stato invitato al primo Italian Global Series Festival. Tornare a Rimini, dove ho trascorso una vacanza nel 1980, e poter svelare ‘Bookish’ a un nuovo pubblico e tenere una masterclass sulla creazione di TV è una vera delizia!

. La serie italiana ESTRANEI, un dramma di 50 minuti e otto episodi prodotto da Eagle Original Content, Rai Fiction e RaiCom, con protagonisti Elena Radonicich, Kelum Giordano, Ricky Memphis, Marco Cocci, Giulio Scarpati e Isabella Ferrari, avrà anch’essa la sua World Premiere il 24 giugno. La serie si svolge in una piccola città del Nord Italia, dove una delle più grandi comunità Sikh d'Europa ha sempre vissuto in armonia con la popolazione locale. Ma la scomparsa di due giovani innamorati - Camilla e Manraj, una sorta di Romeo e Giulietta moderni provenienti da mondi apparentemente distanti - scuote questo fragile equilibrio, dando il via a una catena di morti, rivalità e verità taciute. A indagare sul caso, con tutti i suoi imprevisti colpi di scena, è un'agente di polizia locale di talento, Laura Macchi (Elena Radonicich), che è tornata nella sua città natale per prendersi cura del padre anziano, il sindaco della città. Nel suo tentativo di preservare l'armonia tra le due comunità – un equilibrio che suo padre aveva costruito nel tempo con grande dedizione – Laura si troverà a scavare in un passato torbido, scoprendo segreti inquietanti che implicano tutta la città. Tutti saranno costretti a confrontarsi con una verità amara: il bene e il male risiedono in ciascuno di noi.

 

Altre notizie