12 luglio 1944
Eccidio Fossoli. A Santarcangelo si ricorda Rino Molari

di Redazione

Mar 11 Lug 2023 13:46 ~ ultimo agg. 31 Mag 21:30
Il 12 luglio 1944 a Fossoli (Carpi) si consumò l’eccidio nazifascista in cui vennero fucilati 67 internati politici, compreso il santarcangiolese Rino Molari. Anche quest’anno, in occasione del 79° anniversario della strage, il Comitato cittadino antifascista organizza una commemorazione, che si svolgerà domenica 16 luglio alla Pieve di Santarcangelo.
Alle ore 9,45 è previsto il ritrovo per la messa dedicata a Molari, che comincerà alle ore 10, mentre a partire dalle ore 10,45 circa avranno luogo gli interventi istituzionali nel giardino della Pieve, presso la lapide che ricorda l’antifascista santarcangiolese nelle immediate vicinanze della sua casa natale. A prendere la parola saranno la sindaca Alice Parma e Stefania Cicillo, in rappresentanza dell’Anpi provinciale di Rimini.
Domenica scorsa la sindaca Alice Parma e una delegazione dell’Anpi di Santarcangelo hanno preso parte alla commemorazione che si è svolta nel campo di concentramento di Fossoli, alla quale sono intervenuti il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, il presidente della Fondazione Fossoli, Pierluigi Castagnetti, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il vice presidente esecutivo della Commissione Europea, Frans Timmermans.
Altre notizie
Schianto sulla via Emilia
Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada. Tre feriti, uno al Bufalini
di Lamberto Abbati
FOTO
Tutti capi fatti a mano
Al Bar Nettuno la prima sfilata di moda dell'Associazione Crisalide Rimini
di Roberto Bonfantini
VIDEO
tragedia a misano
Commissario di percorso perde la vita al termine della gara di Superbike
di Lamberto Abbati
di Lamberto Abbati
di Lamberto Abbati