Indietro
menu
il ricordo della cisl

E' morto Gilberto Bellini. Da sindacalista punto di riferimento per la scuola

In foto: Gilberto Bellini
Gilberto Bellini
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 10 Feb 2026 11:47 ~ ultimo agg. 11:50
Tempo di lettura 2 min
La CISL Scuola Romagna esprime il proprio più profondo e sentito cordoglio per la scomparsa di Gilberto Bellini, storico dirigente e referente sindacale della CISL – SINASCEL negli anni ’80 e ’90, poi confluito nella CISL Scuola, figura di riferimento per il territorio di Rimini e per l’intera comunità scolastica.
 
"Per lunghi decenni - scrive il sindacato - Gilberto ha rappresentato, con passione autentica, rigorosa competenza e straordinaria umanità, un punto fermo per generazioni di lavoratrici e lavoratori della scuola. Il suo impegno quotidiano, fondato sull’ascolto, sulla disponibilità e su una profonda conoscenza del mondo dell’istruzione, ha saputo coniugare la tutela dei diritti con una rara attenzione alle persone, rendendolo per molti non solo un rappresentante sindacale, ma una guida autorevole, discreta e sempre presente.
Il segno che lascia è profondo e duraturo: un’eredità fatta di valori, di dedizione al lavoro, di coerenza e di vicinanza concreta a chi operava nella scuola. La sua azione sindacale ha contribuito in modo significativo alla crescita della CISL Scuola e al rafforzamento del legame con il territorio.
Nel ricordarlo con riconoscenza e rispetto, la CISL Scuola Romagna si stringe con sincera partecipazione e affetto al dolore della famiglia, condividendone il grande lutto e onorando la memoria di un uomo che ha saputo servire la comunità con impegno, dignità e passione".
Altre notizie