Ufficializzata la nomina
E' Alessandro Giovanardi il nuovo direttore dei Musei Comunali di Rimini
In foto: Alessandro Giovanardi
di Redazione
Mar 7 Ott 2025 12:36 ~ ultimo agg. 8 Ott 01:01
E' Alessandro Giovanardi il nuovo direttore dei Musei Comunali di Rimini. Il sindaco Jamil Sadegholvaad ha firmato il decreto di nomina, individuandolo, dopo apposita selezione. L'insediamento avverrà a metà del mese di ottobre. Giovanardi è stato preferito, ai colloqui finali, agli altri candidati Luca Baroni e Andrea Bruciati. L'incarico è a tempo determinato e legato alla scadenza del mandato amministrativo nel 2027.
Alessandro Giovanardi, nato a Rimini il 21 dicembre 1972, vanta una pluriennale esperienza professionale, in qualità di direttore del Museo Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea, nonché di responsabile dell’Ufficio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di curatore e conservatore delle raccolte artistiche della Fondazione stessa (alcune delle quali ospitate presso il Museo della Città di Rimini). Questo unitamente all’attività di consulente scientifico del Museo di Stato della Repubblica di San Marino e di organizzatore e curatore di numerose mostre.
“Con l’incarico ad Alessandro Giovanardi - commenta il sindaco -mettiamo al centro del dibattito presente e futuro il Museo e la rete museale riminese. C’è oggi la necessità che i grandi obiettivi nazionali e internazionali che abbiamo sottoscritto nella candidatura a Capitale Italiana della Cultura trovino prima di tutto forza e gambe nella partecipazione attiva e consapevole di tutta la comunità riminese, in un rapporto finalmente continuo e proficuo con tutte le altre realtà del territorio provinciale. La cultura è prima di tutto alimento indispensabile a una crescita complessiva nelle conoscenze e nella responsabilità collettive, oltre ad essere anche un asset turistico, e la figura di Alessandro Giovanardi interpreta in maniera efficace questa tensione, allargandone le potenzialità a tutta la cittadinanza”.
Altre notizie
dopo l'interrogazione
Via Celli. Il Comitato Viserba Monte: risposte inaccettabili, basta promesse
di Redazione
l'assessore aggiorna
Nuova primaria 'Fai bene' a Viserbella. Ad aprile i primi lavori
di Redazione
Martedì alle 21 su Icaro TV
"La Campanella" 2026: il Liceo "Georges Lemaître" vince la 6a sfida
di Redazione
VIDEO
Zoccarato (Lega) interroga
Centro ambiente e camion in via Celli. Ipotesi spostamento ma senza tempi certi
di Redazione
di Lamberto Abbati












