Droni, abiti eleganti e un defibrillatore tra gli oggetti smarriti nel 2025
Se perdere le chiavi o il portafoglio è un classico e dimenticare il telefono è un inconveniente fin troppo frequente, smarrire un defibrillatore sembra decisamente più difficile. E invece accade. C’è infatti anche lo strumento salva vita tra i 1.123 oggetti rinvenuti nel corso del 2025 nel comune di Rimini e catalogati dall’apposito ufficio dell’Economato. Ma spulciando il lungo elenco, ci si imbatte anche in droni, trolley, occhiali, biciclette per arrivare ad un quadriciclo giocattolo e perfino ad un elegante abito conservato nella sua custodia da viaggio. Di questi oggetti, 240 sono quelli finora restituiti al legittimo proprietario attraverso il servizio di assistenza. Già lunga anche la lista ad inizio 2026 dove figurano vari tablet, pc portatili e smartphone ma anche un monopattino.
Chiunque rinvenga oggetti smarriti a Rimini, e non riesca scovarne il proprietario, è tenuto a consegnarli alle forze dell'ordine che rilasciano apposito verbale e li consegnano poi all’Economo Comunale che si occupa di catalogazione, custodia, pubblicazione e restituzione. L'elenco degli oggetti smarriti viene pubblicato sull'Albo Pretorio on line. Per quanto riguarda oggetti ingombranti e biciclette vengono conservati nel magazzino di via della Lontra 46 in zona Grotta Rossa dove è possibile prenderne visione. Quelli più piccoli invece si trovano nella sede Aquila d'Oro.
Il prossimo 16 maggio gli oggetti rinvenuti e non ritirati dai proprietari saranno messi all’asta nel magazzino di via della Lontra con il metodo del 'pubblico banditore' con offerte che dovranno essere superiori al prezzo base stabilito.
Notizie utili
. L'elenco degli oggetti smarriti si trova anche nella pagina web dedicata sul sito del comune di Rimini :https://www.comune.rimini.it/documenti/documenti-tecnici-di-supporto/elenco-oggetti-rinvenuti
. Il magazzino oggetti ingombranti e biciclette rinvenuti si trova in via della Lontra in zona Grotta Rossa ed è aperto solo su appuntamento da concordarsi chiamando il n. telefonico 0541-704343 negli orari di martedì - 11.00 - 13.00; giovedì - 11.00 - 13.00), mentre il magazzino degli oggetti più piccoli si trova nella sede Aquila d’oro.












