Indietro
menu
proiezioni e premiazioni

Domenica si chiude il 42° Bellaria Film Festival. Proiezioni e premiazioni

In foto: Bellaria Film Festival
Bellaria Film Festival
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 11 Mag 2024 17:34 ~ ultimo agg. 20:08
Tempo di lettura 3 min

Domenica 12 maggio si svolge la quinta e ultima giornata della 42ma edizione del Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente.

La giornata si apre alle ore 11.00 al Palazzo del turismo (via Leonardo da Vinci, 8) anziché alla Torre Saracena come inizialmente previsto, con la masterclass tenuta da Paolo Benvenuti e Giuseppe Gaudino, per la sezione retrospettiva sul festival Controcampo Italiano. In collegamento video Franco Maresco.

La proiezione del film Arthur & Diana di Sara Summa, delle ore 15:00 presso il cinema Astra (sala HERA), conclude gli appuntamenti del CASA ROSSA INTERNAZIONALE fuori concorso. Contemporaneamente, al cinema Roma per Controcampo Italiano, si terrà la proiezione de Gli occhi stanchi, di Corso Salani, alla presenza di Margherita Salani.

Alle ore 15:30, presso il Palazzo del Turismo si terrà la presentazione in anteprima mondiale de Il pazzo di Dio di Kristian Gianfredaalla presenza del regista.

Presso il cinema Astra (sala HERA) la giornata prosegue con la proiezione di Linda e il pollo di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, alla presenza della regista alle ore 17:00, contemporaneamente, al cinema Roma per Controcampo Italiano, si terrà la proiezione de Lo zio di Brooklyn di Daniele Ciprì e Franco Maresco.

Si conclude alle 17:30 al Palazzo del Turismo il ciclo di proiezioni dei film del Concorso Gabbiano, con la presentazione in anteprima mondiale di Mycelia, della regista emiliana Alessandra Stefani, che sarà presente in sala. Una rivisitazione del mito delle ninfe per raccontare le tensioni femminili nel contemporaneo.

ìAlle ore 20:30, presso il cinema Astra (sala HERA) si terranno le premiazioni ufficiali delle sezioni competitive del festival: Casa Rossa, Casa Rossa Internazionale e Gabbiano. A seguire, l’evento conclusivo del festival con la proiezione di Booliron di Francesco Figliola in anteprima mondiale alla presenza del regista, del produttore Damiano Monaco e di Tormento. Il documentario rievoca il fermento musicale negli anni Ottanta Novanta a Rimini e in particolare Indelebile 94, la Woodstock dell’hip hop italiano che si tenne a Rimini nel luglio di trent’anni fa.

 A partire dalle 22:30 in Piazza Don Minzoni si conclude il festival con il Live e DJ set di Tormento + DJ Freeze. Rimane visitabile gratuitamente la mostra Tra le rovine, la luce con protagonisti gli scatti della storica fotografa di scena Simona Pampallona, che ha accompagnato Alice Rohrwacher sul set del suo ultimo film La chimera, la mostra è allestita presso il Palazzo del Turismo (Via Leonardo Da Vinci, 8).

Grazie a un accordo esclusivo con MyMovies.it, tutti i film della sezione Gabbiano saranno disponibili in streaming per il pubblico all’interno della piattaforma MyMovies ONE, e il film più votato riceverà un premio del pubblico del valore di 1.000 €.

Il Bellaria Film Festival è patrocinato dal Ministero della Cultura e realizzato grazie al Comune di Bellaria Igea Marina, col sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC e della Regione Emilia-Romagna, il Festival è affidato per il terzo anno consecutivo alla direzione artistica di Daniela Persico ed è organizzato da Approdi, start-up di cinema d’autore.

Neri Marcoré al Bellaria Film Festival presenta ‘Zamora’, l’esordio da regista

Altre notizie