Indietro
menu
31 maggio e 1 giugno

A Villa Lodi Fe' "L'arte sullo sgabello" con le opere di allievi ceramisti

In foto: i laboratori
i laboratori
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 28 Mag 2025 14:42 ~ ultimo agg. 14:47
Tempo di lettura 2 min

Tutto pronto a Villa Lodi Fe' di Riccione per ospitare il 31 maggio e il 1 giugno, una due giorni artistica con la mostra “L’arte sullo sgabello” organizzata dall’ Associazione culturale Scultura APS di Riccione col patrocinio del Comune. Domenica 1 giugno, dalle 15 alle 18, lo scultore Marco Pieri mostrerà a tutti i partecipanti le tecniche base per imparare a modellare la creta, un piccolo laboratorio allestito nell’ area esterna della villa aperto a tutti, sarà un momento divertente di apprendimento e sperimentazione condivisa sulla manipolazione della terracotta.

La mostra accoglie oltre 30 opere tra sculture e bassorilievi in terracotta smaltata e patinata, che saranno posizionate su tanti sgabelli dislocati nel parco. Sono frutto di un corso realizzato per allievi principianti e avanzati, avvenuto durante l’anno, sotto la guida dello scultore, il maestro Marco Pieri. Un percorso che testimonia l’impegno, la crescita, la tecnica e la creatività dei partecipanti, in un dialogo tra materia, forma e sensibilità artistica.

Fondata nel 2018 su iniziativa dello scultore riccionese Anselmo Giardini, dell’artista Maddalena Fano Medas ( autrice del manifesto della mostra) e di altri scultori riccionesi, l’Associazione Culturale Scultura Aps, si dedica alla promozione e diffusione dell’arte visiva, organizzando corsi di scultura per tutte le fasce d’età, mostre ed eventi culturali, sia a livello locale che nazionale. Nel marzo 2025, l’Associazione ha realizzato con grande successo di pubblico a Villa Lodi Fè la mostra “Il mio nome è donna”, in occasione della Giornata internazionale della donna, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale. La mostra resta aperta nei due giorni dalle 10 alle 18 ingresso libero

Altre notizie