Indietro
menu
Newsrimini Riccione Turismo

Dal 10 aprile attivo lo shuttle tra il Marconi di Bologna e Riccione

In foto: la presentazione di aprile
la presentazione di aprile
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 1 Feb 2017 19:21 ~ ultimo agg. 20:52
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Dalla prossima primavera sarà attivato il servizio di collegamento di andata e ritorno in shuttle tra la Riccione e l’Aeroporto ‘Guglielmo Marconi’ di Bologna.

Nei giorni scorsi è stato raggiunto l’accordo con la società VIP srl che fornisce l’unica linea autorizzata a realizzare corse dirette andata e ritorno verso il capoluogo regionale e che, dal prossimo aprile, collegherà anche Riccione con fermata presso la stazione ferroviaria.

Col bus si potranno trasportare anche bagagli speciali come biciclette, tavole da surf o strumenti musicali prenotando in anticipo sul sito www.shuttleriminibologna.it. Il servizio di prenotazione è già attivo ed ha già ottenuto la sua prima prenotazione: un utente tedesco che ha prenotato il suo viaggio dall’aeroporto alla stazione di Riccione per il prossimo giugno.

Le modalità:

Il nuovo collegamento sarà operativo dal 10 aprile al prossimo 30 settembre (con la possibilità di concordare anche periodi “extra” in occasione di festività, fiere ed eventi. Lo ‘Shuttle Rimini–Bologna’ è un servizio di linea su gomma con 10 corse quotidiane di andata e ritorno24 ore al giorno. Collega l’hub aereoportuale del “Guglielmo Marconi” alla Romagna con fermate a Forlì, Cesena, Rimini e Riccione. Gli orari di partenza e arrivo corrispondono ai momenti di picco di partenze ed arrivi dei principali voli nazionali e internazionali dell’aeroporto felsineo. Il servizio è garantito da un flotta di bus costituita da mezzi che vanno dai 19 ai 54 posti, utilizzati in numero e capienza corrispondente a prenotazioni e numero di passeggeri previsto.

Tutti i veicoli sono in classe euro 5/6, a basso consumo e basso impatto ambientale. Sono dotati di connessione Wi-Fi gratuita, climatizzazione, frigobar. Il tempo di viaggio previsto, è di circa due ore e mezza per l’intera tratta. Le tariffe variano dai 20 euro a persona con prenotazione online o acquisto in agenzia o aeroporto, per arrivare ai 25 euro per chi acquista il biglietto direttamente sul mezzo. Biglietti a 8 euro per chi ha fino a 14 anni d’età. Corsa gratis per i bambini fino a 4 anni. Sono inoltre disponibili su ogni corsa alcuni biglietti al costo promozionale di 1 euro, riservati alla prima prenotazione on line di ogni giorno.

Nel primo anno di attività (16 gennaio 2016 – 16 gennaio 2017), lo “Shuttle” ha trasportato oltre 40.000 passeggeri, il 45% di loro rappresentato da viaggiatori in arrivo dall’estero. Il servizio aveva destato un grande interesse da parte dei cittadini e operatori riccionesi, come dimostra il numero di accessi al sito web registrato da Riccione, pari a 3.160 visualizzazioni durante i 10 mesi scorsi.

Altre notizie
di Lamberto Abbati