Indietro
menu
Economia Newsrimini Riccione

Corit: ‘rischio mano pubblica su riscossione tributi’. Domani un convegno

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 11 Mar 2009 10:01 ~ ultimo agg. 12 Mag 22:42
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

In tempi di crisi generale e diffusa – si legge in una nota della stessa Corit – obbligare per legge una società a passare da un capitale sociale di 2,5 milioni ad uno di 10 milioni con tre mesi di tempo, lascia interdetti ed induce a molte perplessità.
“E’ davvero incredibile come si sia giunti a questa determinazione”, osserva il presidente dell’ente, Serafino Succi. Una determinazione, puntualizza, cui la Corit si è adeguata – grazie all’intervento di Carim e Unibanca, proprietarie della società – e “che non possiamo non leggere come un ostacolo alle società private e un favore a quelle pubbliche”.
A giudizio di Corit – che gestisce la riscossione dei tributi locali di 50 comuni romagnoli – la norma varata dal governo “è palesemente distorsiva della concorrenza poiché non estende lo stesso obbligo a società come Equitalia. La stessa Antitrust a metà gennaio, attraverso il Presidente Catricalà – viene argomentato – ha spiegato che il provvedimento ‘confligge in maniera evidente con i principi posti dalla concorrenza e pone una discriminazione netta fra operatori pubblici e privati della riscossione’.
E domani la Corit all’Hotel Atlantic di Riccione – che ribadisce di vole continuare a “lottare insieme alle altre società private di riscossione” – è attesa dal tradizionale workshop annuale dedicato alle novità normative ed ai loro riflessi sulla gestione dei tributi locali, con l’intervento di un centinaio di funzionari comunali esperti di riscossioni.

FISCALITA’ LOCALE – WORKSHOP

“Le novità normative ed i riflessi sulla gestione del servizio:

proposta di strumenti evoluti e tecnologicamente innovativi”

Il programma del convegno:

Ore 9,30 Registrazione presenze

Welcome Coffee

Ore 10,00 Apertura dei lavori

Ore 10,00 – 11,30 Tributi locali: le novità ed i riflessi operativi – il ruolo del Concessionario nella partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali

Avv. Sergio Trovato

Ore 11,30 – 11,45 Break

Ore 11,45 – 12,15 Le novità legislative in materia di affidamento dei servizi di fiscalità
locale.

Avv. Gerardo Chirò

Ore 12,15 – 12,45 Illustrazione delle più importanti funzionalità delle procedure informatiche a presidio della gestione del servizio

Ing. Marco Martini

Ore 12,45 – 13,15 L’offerta di servizio per la gestione delle entrate – tecnologie e modelli
operativi modulari alle esigenze di ciascun Ente.

Presentazione a cura della struttura Corit.

Ore 13,15 – 13,30 Dibattito, approfondimenti e proposte per il miglioramento della gestione del servizio

Ore 13,30 Chiusura dei lavori

Altre notizie
di Lamberto Abbati