Controllo agevolazioni sociali, rinnovato il patto fra Riccione e la Finanza
Questa mattina presso la Residenza comunale di Riccione è stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, Colonnello Ugo Poggi, e la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, finalizzato al coordinamento dei controlli sulla posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari beneficiari di prestazioni sociali agevolate, destinate a cittadini in condizioni economiche e sociali svantaggiate. L’accordo si inserisce nel quadro delle iniziative volte a rafforzare la collaborazione istituzionale a tutela del bilancio pubblico statale e degli enti locali, con l’obiettivo di potenziare il sistema dei controlli e contrastare comportamenti illeciti messi in atto da chi, attraverso dichiarazioni mendaci o raggiri, tenta di accedere indebitamente a misure di sostegno sociale.
Grazie al protocollo, la Guardia di Finanza può accedere in modo più rapido ed efficace a dati, informazioni e analisi di contesto, utili allo svolgimento delle attività di verifica. Il Comune, dal canto suo, potrà segnalare specifiche misure o ambiti di intervento ritenuti meritevoli di approfondimento, fornendo elementi informativi qualificati acquisiti nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali. L’intesa, della durata di 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione, prevede l’utilizzo, da parte dei militari della Guardia di Finanza, dei dati in possesso dell’ente locale nel rispetto di adeguate misure tecniche e organizzative, a garanzia della sicurezza dei collegamenti e della piena osservanza della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Al termine delle attività di controllo, i Reparti operativi delle Fiamme Gialle comunicheranno al Comune di Riccione gli elementi rilevanti delle irregolarità riscontrate, ai fini del recupero delle somme indebitamente percepite.
“La tutela del bilancio comunale e la corretta erogazione delle prestazioni sociali rappresentano una priorità per l’amministrazione comunale”, ha dichiarato la sindaca Angelini. “Rinnovare oggi questo protocollo significa rafforzare la sinergia tra Comune e Guardia di Finanza, garantendo che le misure di sostegno arrivino realmente a chi ne ha diritto, contrastando con efficacia frodi e abusi.” Attraverso il protocollo, la Guardia di Finanza potrà potenziare gli strumenti di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economico-finanziari, consolidando al contempo i flussi informativi con l’ente locale, anche in vista dell’adozione dei conseguenti provvedimenti amministrativi, come la revoca dei benefici concessi. L’accordo conferma l’importanza della collaborazione tra le istituzioni dello Stato nella prevenzione e repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, a tutela degli interessi pubblici.












