Indietro
menu
le lunghe attese

Circonvallazione S. Giustina. Sindaco richiama ANAS e lancia stoccata politica

In foto: auto incolonnate a Santa Giustina
auto incolonnate a Santa Giustina
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 2 Feb 2026 14:32 ~ ultimo agg. 15:04
Tempo di lettura 4 min
Nuova circonvallazione di Santa Giustina, SS72, Nuova Marecchiese e variante alla statale 16: ANAS batta un colpo. L'appello arriva dal sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad che fa il punto sui progetti delle diverse opere, ma lancia anche una stoccata alla politica di centro destra.
 
Nuova Circonvallazione di Santa Giustina: il settore Lavori Pubblici del Comune di Rimini ha inviato la scorsa settimana ad ANAS una pec ufficiale per chiedere conferma dell’impegno, preso a novembre 2025, circa l’avvio dei lavori entro il mese di marzo 2026. "Che il tempo sia scaduto e non da oggi è evidente: l’intervento prima doveva cominciare a primavera 2025, poi ad agosto 2025, quindi autunno 2025. Di rinvio in rinvio, motivato anche da avvicendamenti dirigenziali interni ad ANAS, si arriva a marzo 2026... e voglia il cielo sia così!"
Il primo cittadino allarga lo sguardo alle opere per la viabilità sovracomunale riminese, "attesi praticamente da 30 anni. Se dovessi sintetizzare lo stato attuale dei rapporti degli Enti locali con ANAS e con il Governo attuale direi ‘un bel mistero’".
Superstrada di San Marino: "oggetto nei giorni scorsi di un buffo proclama della senatrice FDI Spinelli che liquida come ‘perdita di tempo’ la richiesta di osservazioni da parte dei Comuni. Per la cronaca, quelle osservazioni che migliorano la vita e l’accesso di migliaia di riminesi che vivono e lavorano su quella arteria sono state avanzate dal Comune di Rimini più e più volte negli ultimi 4 anni. Chiaro l’intento: con il progetto originale di ANAS interi quartieri della città, Grottarossa in primis, sarebbero stati letteralmente ‘imprigionati’ in casa, con una qualità della vita in caduta libera. Avere avanzato ANNI FA quelle proposte migliorative, adesso accolte, vuol dire avere oggi ottenuto un risultato che ANAS poteva già assumere in precedenza. Il progetto prevede ora l’abbattimento dei semafori e la realizzazione di sette nuove rotonde, tra cui quella all'altezza del Toys Center (incrocio SS72-Via della Grotta Rossa), richiesta ottenuta dal Comune di Rimini. Tra le altre modifiche accolte figurano il percorso ciclabile da via Sabanelle a via Barattona, che permetterà il collegamento fino al centro cittadino, e altre proposte migliorative, che riguardavano opere integrative per garantire maggiore permeabilità della statale per ciclisti e pedoni e una migliore integrazione dell'intervento nel contesto territoriale. È un risultato decisivo per i cittadini che abitano a Rimini (sul cui territorio, peraltro, insiste oltre il 70 per cento della dimensione dell’intervento) e per i lavoratori frontalieri. Ed è un risultato decisivo soprattutto perché, in assenza di queste modifiche già ampiamente conosciute da ANAS, i residenti in quelle zone si sarebbero trovati letteralmente murati in casa. Quindi il confronto tecnico istituzionale è servito, almeno in questo caso, a migliorare un progetto nazionale che avrebbe avuto più effetti negativi che positivi
 
Nuova Marecchiese e variante alla statale 16: "ANAS ha convocato gli enti locali il 10 febbraio per presentare quel progetto che era già stato 'svelato’ in assemblea pubblica, con presenza di parlamentari di centrodestra, a Novafeltria. Un modus operandi davvero inconsueto che fa il paio con la stessa ‘anomalia’ del progetto, sempre di ANAS, relativo alla variante alla Statale 16 la cui ‘cancellazione’ è stata annunciata da un consigliere regionale di centrodestra, senza alcuna comunicazione preventiva o successiva da parte né di ANAS o di qualsiasi Ministero. Il porto delle nebbie, insomma.
Due constatazioni e un auspicio finale. La prima: da questa analisi manca un elemento che non è un dettaglio e cioè i soldi, le risorse economiche per realizzare il tutto. Per la Marecchiese, ad esempio, non è previsto un euro. Per la Superstrada di San Marino i soldi impegnati sicuramente non basteranno per completare l’intervento. Per la variante alla Statale 16 c’è l’incognita della Valutazione di Impatto Ambientale che scade nel 2028"
 
La stoccata diretta alla politica di centro destra: "c’è una evidente e spesso sguaiata ingerenza della politica di centrodestra nelle vicende Anas, evidentemente però tollerata anche dagli organismi tecnici. Qui abbiamo parlamentari e consiglieri regionali che annunciano o disfano opere, saltando completamente i Comuni, la provincia e la Regione sui cui territori si dovrebbero realizzare le opere. La mia impressione, lo dico chiaramente, che tutto questo ‘sfugnizzo’ come si dice dalle nostre parti, nasconda semplicemente la volontà (o la necessità, stante le scarse risorse economiche nazionali) di nascondere il fatto che sicuramente non si farà tutto di quanto promesso e forse niente o quasi. L’auspicio è che con la conferma ufficiale che per Santa Giustina si parte a marzo questa impressione sia fugata. Poi rimarrà tutto il resto".
Altre notizie