Indietro
menu
Lavoro Newsrimini Valmarecchia

Chiude Torrianese Pannelli. 35 senza lavoro. Banche non fanno crediti

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 11 Apr 2013 16:44 ~ ultimo agg. 16 Mag 13:12
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

La nota dei sindacati Fillea Cgil:

‘L’azienda del settore del Legno specializzata nella produzione di pannelli semilavorati per l’industria del Mobile aveva un mercato di riferimento prevalentemente nazionale. è stata pesantemente coinvolta dalle difficoltà che sta affrontando il settore, comprovate da un forte calo di commesse e da una conseguente maggiore difficoltà di accesso al credito.
Esistono poi ragioni di crisi proprie dell’Azienda che, per esempio negli anni di maggior sviluppo, tra il 2008 e il 2009, ha investito con l’obiettivo di espandersi, inconsapevole della crisi globale che stava per esplodere. Da qui il conseguente ammontare di debiti.

Sono stati e saranno utilizzati gli ammortizzatori sociali disponibili ed è stato fatto anche un tentativo di costituzione di una cooperativa di lavoratori. Purtroppo, questo progetto si è arenato di fronte al rifiuto delle banche di elargire crediti.
Anche per la vendita, sebbene si tratti di un’azienda altamente specializzata, non c’è stato niente da fare.
Un’altra volta dobbiamo usare la parola fine.
Come organizzazione sindacale possiamo confrontarci con le direzioni aziendali, discutere di bilanci e strategie, di contrattazione integrativa, possiamo fare di tutto, insieme ai lavoratori, per difendere il posto di lavoro, ma al punto in cui stiamo e, sia come CGIL provinciale che come Fillea lo abbiamo ribadito più volte, occorre una strategia di sistema per sostenere le filiere produttive e le competenze e le professionalità dei lavoratori.

Renzo Crociati
Segr. FILLEA CGIL Rimini

Altre notizie