Basket C2. L’A.P. Titano chiude il 2007 vincendo il derby di Cervia


La gara di questa sera assume i connotati di una impresa, se consideriamo che l’avversaria precedeva i Titani in classifica, che coach Leka era costretto a presentarsi con le note difficoltà di organico, ed infine che le dimensioni del risultato non lasciano adito
a recriminazioni. L’inizio dei padroni di casa è di buon livello, al 6’ arriva il +3 Cervia sul 16-13 propiziato da Grassi e Filloy.
Il primo grosso scossone alla gara arriva da un devastante break di 25-0 che i biancazzurri assestano tra gli ultimi quattro minuti del
primo quarto ed i primi quattro del secondo; 38-16 al 14’, e la consapevolezza che una difesa che lascia zero punti in otto minuti è il
segreto di questo gruppo.
Da notare che il break matura con i due giovani sammarinesi Ugolini e Dall’Olmo contemporaneamente in campo, a sottolineare gli enormi progressi di entrambi.
Nel secondo parziale Titani anche a +26 al 19’ (50-24), prima di rientrare negli spogliatoi sul 50-27. Penserini da urlo (19 punti e valutazione 27 in appena 20’), con Panzeri non da meno (valutazione 21 in 20’).
Nel terzo quarto arriva il massimo vantaggio sul 57-27. E’ l’ultima nota di cronaca, visto che praticamente già da tempo la partita è saldamente nelle mani dei Titani.
Impresa da ricordare, che rinforza le speranze di un campionato con tante soddisfazioni per la band di coach Leka. Vittoria figlia della grande applicazione difensiva di tutta la squadra.
Titolo di MVP che va a Giovanni Penserini (valutazione 32 in 37 minuti); continua la crescita di Panzeri in regia (valutazione 26) e di Calcagnini nelle due aree (valutazione 23).
Menzione speciale per Alex Dall’Olmo che guadagna un minutaggio importante (17 minuti), chiudendo con 3/3 dal campo e 5 recuperi.
Tra i padroni di casa buone le prestazioni di Filloy e Rusin, ultimi a mollare.
L’impresa lascia ora spazio alle festività Natalizie, per le quali la Pallacanestro Titano formula i migliori Auguri a tutti gli amici del
basket sammarinese.
Il campionato riprende con l’apertura del girone di ritorno giovedì 10 gennaio, quando i Titani torneranno in viaggio alla volta del parquet
dello Scirea Forlì. Oltre all’atteso rientro di capitan Rossini, non è escluso che possa
esserci qualche volto nuovo agli ordini di coach Leka”.
IL TABELLINO:
Libertas Cervia–Pallacanestro Titano 62-87 (16-26; 27-50; 46-67)
Libertas Cervia: Zoffoli 2, Pezzotta 2, Lucchi M. 5, Rusin 12, Grassi 6, Naccari 2, Filloy J. 18, Donati 6, Dall’Agata 2, Lucchi M. 7.
All.: Bilardo.
Pall. Titano: J.Panzeri 11, Penserini 21, Rossini n.e., De Biagi, Vera 13, Amici 12, Dall’Olmo 6, Calcagnini 21, Ugolini 3.
All.: Leka.