Anatocismo: le iniziative di Federconsumatori e Lega Consumatori ACLI


La Lega Consumatori ACLI informa che una recente sentenza della Cassazione
prevede il rimborso per i risparmiatori che hanno pagato interessi alle
banche quando il proprio conto è andato “in rosso”: questi interessi, fino
all’anno 2000 erano calcolati ogni tre mesi, mentre quelli a favore dei
consumatori erano capitalizzati una volta all’anno, a differenza di quanto
avviene oggi con legge dello Stato, secondo cui le banche devono calcolare
gli interessi, attivi e passivi, con la stessa periodicità.
La strada del rimborso – spiega la Lega Consumatori ACLI – non è tuttavia facile ed è necessario inviare una
lettera raccomandata alla propria banca con la richiesta di rimborso delle
somme che essa ha indebitamente percepito fino al 22 aprile 2000.
Questa
lettera è necessaria per interrompere i termini di prescrizione.
La predisposizione e l’invio della lettera di richiesta di rimborso può
essere effettuata tramite la consulenza delle Associazioni dei Consumatori,
tra cui la Lega Consumatori ACLI, ai normali costi previsti dal servizio.
Per informazioni: Lega Consumatori ACLI, via Circonvallazione Occidentale,
58 Rimini (tel. 0541.784193) tutti i giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30.