Indietro
menu
Costi e tendenze

All'amore non si sfugge ma neanche ai rincari: impennata dell'8%

In foto: bouquet
bouquet
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 13 Feb 2026 17:50 ~ ultimo agg. 18:06
Tempo di lettura 2 min

All'amore non si sfugge ma neppure ai rincari. Purtroppo. E così neppure San Valentino è esente dall'impennata dei prezzi. Analizzando le tendenze 2026, l’Osservatorio Federconsumatori ha monitorato i costi dei regali più gettonati registrando un aumento medi dell'8% rispetto al 2025. I balzi più consistenti sono quelli dei cofanetti per trattamenti estetici o trattamenti per il corpo (+23%) e dei cioccolatini (+20%). Salgono anche i prezzi dei trattamenti nelle SPA (+9%) e i fiori (+11%). 

L'analisi dell'associazione si spinge anche oltre, analizzando chi farà regali in occasione di San Valentino. Sicuramente non i Millennials o i ragazzi della Gen Z. I pochi giovani che metteranno mano al portafoglio, lo faranno per viaggi ed esperienze all’insegna del buon cibo o del relax.
Resiste, invece, la classica cena romantica. In molti sceglieranno di trascorrerla fuori casa (circa il 45% delle coppie che festeggeranno): i prezzi variano da città a città con rincari dal +5% al +24% anche se, chi può, approfitterà di app e promozioni per ottenere qualche sconto. E c'è chi, per evitare i menu fissi e i listini maggiorati, rimanderà la cena di San Valentino ai giorni successivi.

Alla voce regali, regna l'originalità: dalla stella a cui dare il nome del proprio amato, alla mappa con il luogo del primo incontro, dal libro con le foto di coppia alla mappa che incornicia il luogo del primo appuntamento fino alla targa con il qr code da inquadrare per ascoltare la canzone del cuore o la coppia di alberi da piantare. Senza dimenticare il regalo utile: abbonamento in palestra, piccoli elettrodomestici e apparecchi smart. 

Spazio anche alla solidarietà. Sempre più coppie, infatti, scelgono di aiutare associazioni animaliste o sostenere enti e associazioni nel portare avanti i propri programmi educativi, sanitari e di ricerca.

 

 

Altre notizie