Indietro
menu
Alzabandiera e paracadutisti

Adunata Nazionale Alpini, si parte. Il programma di oggi

In foto: Rimini; 05/05/2022: Comune RN Uff Stampa Raduno Alpini ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini; 05/05/2022: Comune RN Uff Stampa Raduno Alpini
©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura 5 min
Gio 5 Mag 2022 13:05 ~ ultimo agg. 19:26
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.234

Al via oggi l’Adunata Nazionale degli Alpini, che culminerà con la grande sfilata di domenica sul lungomare di Rimini. Il programma di oggi è concentrato in particolare sullo Stadio Romeo Neri. Un’edizione attesa da due anni che vede festeggiare tre compleanni: quello dei 100 anni dalla prima adunata nazionale, quello dei 150 anni dalla costituzione del Corpo degli alpini (avvenuta a Napoli nel 1872) e quello dei 100 anni di fondazione della sezione Bolognese Romagnola.

Aggiornamento: il programma pomeridiano parte con un ritardo stimato in un’ora.

ore 13:00

Apertura dello stadio al pubblico per inaugurazione Adunata – Stadio Neri, piazzale del Popolo 1

ore 14:30

Partite di calcio delle squadre giovanili – Stadio Neri

ore 18:30

Lancio dei paracadutisti e arrivo della staffetta Milano-Rimini – Stadio Neri

ore 19:00

Alzabandiera – Stadio Neri

A seguire

Saluti delle autorità premiazione squadre di calcio e scolaresche, consegna da parte dell’Ana dei contributi alle associazioni locali, concerto della fanfara – Stadio Neri

Il programma completo dell’Adunata.


Il programma della mattinata di venerdì 6 maggio (a cura dell’Amministrazione Comunale di Rimini):

Venerdì 6 maggio alle ore 9  alla presenza del Sindaco Jamil Sadegholvaad e delle autorità civili e militari, il Tricolore verrà innalzato sul pennone di fronte a Palazzo Garampi.

La particolare solennità dell’occasione sarà sottolineata dalla presenza, per la prima volta, di tutte e 18 le Bandiere di guerra dei reggimenti che dipendono dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito e che venerdì saranno accolte in sfilata nel centro storico di Rimini.

Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro al monumento dei caduti in piazza Ferrari, venerdì mattina sarà anche la giornata delle inaugurazioni delle cittadelle alpine in piazzale Fellini e in piazza Malatesta: taglio del nastro alle ore 10 della cittadella storica in piazza Malatesta e alle ore 11 della cittadella militare Ana al parco Fellini.

La Cittadella Storica degli Alpini in Piazza Malatesta è allestita sotto una tensostruttura dove al suo interno vengono ripercorsi i 150 anni di storia del Corpo degli Alpini, fondato a Napoli con Regio decreto da Vittorio Emanuele II nel 1872 ed i 103 anni di storia dell’Associazione Nazionale Alpini, fondata a Milano nel 1919. Il cuore della Cittadella Storica sono due grandi pannelli, lunghi una decina di metri ciascuno, su cui sono riprodotte immagini e date fondamentali della vita del Corpo e dell’Associazione degli Alpini. Una carrellata storica che in pochi minuti consente di farsi un’idea dell’epopea del Corpo dell’Esercito più vicino al sentimento popolare ed al cuore degli italiani. Non mancano uniformi storiche, dalle origini sino ai giorni nostri e video che raccontano l’essenza dei soldati con la penna nera sul cappello e dei volontari che, dopo aver prestato servizio nelle Truppe alpine, continuano ad adoperarsi per il bene della comunità.

Sempre venerdì, alle 11, sarà inaugurata al Parco Federico Fellini la Cittadella Militare degli Alpini, che mette in mostra le principali dotazioni e tutte le capacità di impiego in montagna come nella Protezione civile delle moderne Truppe Alpine. La “Cittadella degli Alpini” in piazzale Felini è una vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine e, più in generale, alle Unità della Forza Armata che operano in montagna.

Circa 100 uomini e donne provenienti in gran parte dalle unità appartenenti alla Brigata alpina “Taurinense” hanno predisposto stand allo scopo di mostrare l’evoluzione negli anni dei materiali e delle risorse in uso. Da venerdì la Cittadella sarà il punto di incontro tra gli Alpini di ieri e quelli di oggi e luogo dove confrontarsi con il personale in servizio e ricevere tutte le informazioni su tutto quello che sarà esposto, con specifica attenzione alle competenze e alle professionalità delle truppe da montagna dell’Esercito, dotate di tecnologie all’avanguardia e specializzate nell’affrontare le missioni affidate allo strumento militare: difesa degli interessi vitali; prevenzione e gestione delle crisi internazionali; concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni ed assistenza nelle pubbliche emergenze concorrendo in modo sinergico con tutte le organizzazioni del soccorso, Protezione Civile ANA in primis, alla gestione delle emergenze. Entrambe le cittadelle saranno aperte ogni giorno dalle 9 alle 21. L’ingresso è libero.

Gli eventi di venerdì mattina saranno seguiti in diretta su Radio Icaro e Icaro TV dalle 9 alle 10.30 nella trasmissione Tempo Reale.

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO