A Riccione cresce il numero dei condoni. Al via portale pratiche online


Cresce il numero delle pratiche edilizie ricevute e rilasciate dagli uffici dell’Edilizia Privata del Comune di Riccione.
Tra SCIA, comunicazioni d’inizio attività, permessi di costruzione e condoni è stata data risposta a 1100 pratiche a fronte delle 931 valutate nel 2014. E cresce significativamente il numero dei condoni rilasciati: 230 nel 2015. Erano 80 nel 2014.
Per effetto dell’ introduzione nel settembre 2013 della legge regionale 15 con la liberalizzazione di vari interventi che richiedevano la presentazione della CIL (comunicazione inizio lavori attività), molte pratiche edilizie, prima soggette al rilascio della Scia, oggi sono possibili con una più semplice comunicazione d’inizio attività. Nel 2015 sono state 414 le segnalazioni certificate d’inizio attività (Scia) rispetto alle 440 del 2014, mentre sono cresciute da 386 nel 2014 a 435 nell’anno passato le comunicazioni d’inizio attività.
Le SCIA non sono onerose – ricorda l’Amministrazione Comunale – e si può partire con i lavori dal giorno stesso in cui la pratica viene presentata in Comune. Pressochè invariati i permessi di costruzione: ne sono stati rilasciati 21 nel 2015, quattro in meno rispetto al 2014.
Dopo una fase sperimentale, a febbraio partirà in via definitiva il portale di pratiche edilizie on line del progetto regionale Sieder rivolto ai professionisti, nel quale Riccione è l’unico comune individuato in Regione in via sperimentale per avviare un percorso di digitalizzazione e smaterializzazione delle pratiche edilizie, anche con lo scopo di favorire l’utilizzo di pratiche online rispetto al tradizionale sistema cartaceo.
“Nell’anno appena trascorso – commenta l’assessore all’Edilizia Privata Roberto Cesarini – è stato dato forte impulso allo smaltimento di numerose pratiche sospese da molti anni per quanto riguarda il rilascio di condoni. Un obiettivo che questa Amministrazione si era posto e che il Servizio Edilizia Privata ha recepito nell’ambito di una generale riorganizzazione e ottimizzazione dei servizi rivolti ai tecnici e ai cittadini”.
“ Garantire risposte celeri ai cittadini, semplificare le procedure per i professionisti dell’edilizia privata – prosegue l’assessore Cesarini – rappresenta una condizione necessaria per favorire e stimolare quel processo di riqualificazione intrapreso da questa Amministrazione a fianco del privato.
Anche lo Sportello Unico di Edilizia Privata, nel quale è stata avviato un processo di riorganizzazione, ha permesso un’accelerata del vaglio delle pratiche relative all’Edilizia Privata e al Demanio Marittimo”.