3 mln di euro di fatturato nel 2003. Il bilancio del Consorzio Sociale Romagnolo


Con tre milioni e settecento mila euro di fatturato nell’anno 2003 il consorzio sociale romagnolo ha presentato ieri il suo bilancio sociale ed proposto le prospettive per il futuro. Ascoltiamo Roberto Mussoni, presidente Consorzio sociale Romagnolo.
Sono quattordici le cooperative aderenti al Consorzio, più due aggiunte quest’anno. Diversi i servizi che hanno in gestione: dal cuptel, al trasporto dei malati alla casa di cura di Cotignola a Ravenna per l’Ausl di Rimini, alla gestione parcheggi del parco le Navi.
Il cliente più grosso è Hera: 2 milioni e 400 mila euro in bilancio vengono dalla raccolta dei rifiuti e 570 mila euro dalla manutenzione delle aree verdi. Non tutti condividono questa scelta: i sindacati infatti vorrebbero relegare il consorzio ad un ruolo marginale all’interno dell’Azienda multiservizi. Ascoltiamo Ermanno Vichi, presidente Hera Rimini.
Anche la pubblica amministrazione ha dato in gestione alcuni servizi come il canile e la gestione delle affissioni al consorzio sociale. Come ci spiega Stefano Vitali, assessore ai servizi sociali Comune di Rimini.