10 febbraio, Giorno del Ricordo. Le iniziative nei comuni riminesi
Con il Giorno del Ricordo, istituito tramite legge nel 2004, l’Italia conserva la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle proprie terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra.
Martedì alle 11 a Rimini la cerimonia ufficiale si svolgerà alla "Biblioteca di Pietra", il monumento sul Molo di Rimini dedicato alle vittime. Sarà deposta una corona di alloro alla presenza delle autorità civili e militari e di una delegazione studentesca. Giovedì alle 17 alla Cineteca Enrico Miletto, docente di Storia contemporanea all'Università di Torino parlerà dell'esodo giuliano-dalmata e degli spostamenti forzati di popolazione nell'Europa postbellica, con replica venerdì mattina per gli studenti. Sabato alle 10.30 ci sarà la Santa Messa in suffragio dei Martiri delle foibe presso la Chiesa del Suffragio.
A Bellaria Igea Marina lunedì alle 16.00 alla Biblioteca Comunale Alfredo Panzini ci sarà la proiezione del film “La Rosa dell’Istria” con introduzione dello storico Andrea Santangelo. Martedì alle 12 ci sarà la posa di una corona al giardinetto intitolato alle Vittime delle Foibe in via Panzini, angolo via Muggia. Alle 17.30 in Biblioteca, ci sarà la conferenza “La lancia di Tito: storia del IX Korpus sloveno” a cura di Andrea Santangelo con introduzione di Alessandro Agnoletti in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea.
A Riccione martedì alle 12 al giardino tra i viali San Martino, Limentani, Da Verrazzano sarà deposta una corona d’alloro nel parco dedicato a Norma Cossetto, simbolo delle vittime di quelle vicende. A Santarcangelo martedì alle 10 la commemorazione si terrà davanti alla targa dedicata alle vicende del confine orientale, nella sala dell’Ottocento al Musas, con la deposizione di una corona d’alloro.












