Indietro
menu
giovedì 27 novembre

Volontariato ognuno a suo modo: serata proiezioni

In foto: volontariato ognuno a suo modo 2025
volontariato ognuno a suo modo 2025
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 26 Nov 2025 09:18 ~ ultimo agg. 10:05
Tempo di lettura 3 min

Storie, reel, post… sono strumenti sempre più diffusi per farsi conoscere. Per quanto amatoriali, a volte, però, servono piccoli accorgimenti per rendere il proprio prodotto il più efficace possibile.

Uno stimolo che VolontaRomagna anche quest'anno ha voluto passare alle associazioni. Anche nel 2025 è arrivato il momento della selezione video “Volontariato… ognuno a suo modo”, giunta alla sua sesta edizione.

La chiamata è partita un mese fa e ha chiesto alle associazioni di presentarsi in brevi filmati di 30 secondi da divulgare attraverso i canali social e non solo.

Anche quest’anno, la proposta si è arricchita con la possibilità per le associazioni di partecipare al corso gratuito “Impara a fare video con il tuo smartphone”, che si è svolto da settembre a ottobre nelle tre province.

L’intento del Csv Romagna è infatti duplice: aiutare il volontariato a fare prodotti di comunicazione sempre migliori e, al contempo, offrire un’occasione di visibilità per mettere subito in pratica le competenze acquisite.

Ora che i video sono arrivati e sono stati votati sui social e dalle giurie, è giunto il momento della proeizione!

I corti del volontariato vanno al cinema. Tutti i video partecipanti alla selezione Volontariato… ognuno a suo modo, edizione 2025, saranno proiettati durante l’Amarcort Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi, in programma a Rimini dal 25 al 30 novembre 2025.

Giovedì 27 novembre, alle 18.30 presso la sala Sant'Agostino in via Cairoli, 36, saranno proiettati tutti i video che hanno partecipato in questa edizione delle tre provincie di Rimini, Forlì Cesena e Ravenna, in occasione di Amarcort Film Festival di Rimini, e ci sarà inoltre la premiazione di quelli selezionati dalla giuria tecnica del Festival.

Programma evento

Giovedì 27 novembre 2025, dalle 18,30
Sala parrocchiale di Sant’Agostino – via Cairoli 36 (in centro a Rimini)

  • Proiezione dei 39 video di 30 secondi
  • Proclamazione dei vincitori per le seguenti sezioni:
    1. Sezione social Ognuno a suo modo – giuria popolare: le 6 clip che avranno ricevuto il maggior numero di mi piace sui social (2 per provincia: Rimini, Forlì Cesena, Ravenna) saranno proiettate prima del film in programma nelle sale cinematografiche del territorio corrispondente grazie alla collaborazione con i cinema Teatro Tiberio di RiminiEliseo di CesenaAstoria di Forlì e Mariani di Ravenna, in occasione dei festeggiamenti per la Giornata internazionale del Volontariato del 5 dicembre
    2. Sezione Icaro: miglior video da trasmettere in Tv – giuria redazione Icaro: i vincitori saranno trasmessi durante la trasmissione “Io ne ho lette cose”, venerdì 28 novembre e 5 dicembre, in onda sul canale 18, dalle 10,25 alle 10,45
    3. Sezione Amarcort: video con il migliore messaggio sociale – giuria del Festival
  • Aperitivo per un brindisi insieme, offerto da VolontaRomagna

L’evento è co-organizzato da VolontaRomagna insieme a Smart Academy e in collaborazione con Icaro – Io ne ho lette cose. Un’occasione per conoscere le associazioni che hanno partecipato alla selezione video, ma anche per ascoltare il racconto a più voci sul volontariato romagnolo che è emerso attraverso le varie clip.

Altre notizie
incontro domenica 30 novembre

Costruire la pace in un mondo di guerra

di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini