Storie, reel, post… sono strumenti sempre più diffusi per farsi conoscere. Per quanto amatoriali, a volte, però, servono piccoli accorgimenti per rendere il proprio prodotto il più efficace possibile.
Uno stimolo che VolontaRomagna anche quest'anno ha voluto passare alle associazioni. Anche nel 2025 è arrivato il momento della selezione video “Volontariato… ognuno a suo modo”, giunta alla sua sesta edizione.
La chiamata è partita un mese fa e ha chiesto alle associazioni di presentarsi in brevi filmati di 30 secondi da divulgare attraverso i canali social e non solo.
Anche quest’anno, la proposta si è arricchita con la possibilità per le associazioni di partecipare al corso gratuito “Impara a fare video con il tuo smartphone”, che si è svolto da settembre a ottobre nelle tre province.
L’intento del Csv Romagna è infatti duplice: aiutare il volontariato a fare prodotti di comunicazione sempre migliori e, al contempo, offrire un’occasione di visibilità per mettere subito in pratica le competenze acquisite.
Ora che i video sono arrivati e sono stati votati sui social e dalle giurie, è giunto il momento della proeizione!
I corti del volontariato vanno al cinema. Tutti i video partecipanti alla selezione Volontariato… ognuno a suo modo, edizione 2025, saranno proiettati durante l’Amarcort Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi, in programma a Rimini dal 25 al 30 novembre 2025.
Giovedì 27 novembre, alle 18.30 presso la sala Sant'Agostino in via Cairoli, 36, saranno proiettati tutti i video che hanno partecipato in questa edizione delle tre provincie di Rimini, Forlì Cesena e Ravenna, in occasione di Amarcort Film Festival di Rimini, e ci sarà inoltre la premiazione di quelli selezionati dalla giuria tecnica del Festival.
Programma evento
Giovedì 27 novembre 2025, dalle 18,30
Sala parrocchiale di Sant’Agostino – via Cairoli 36 (in centro a Rimini)
- Proiezione dei 39 video di 30 secondi
- Proclamazione dei vincitori per le seguenti sezioni:
-
- Sezione social Ognuno a suo modo – giuria popolare: le 6 clip che avranno ricevuto il maggior numero di mi piace sui social (2 per provincia: Rimini, Forlì Cesena, Ravenna) saranno proiettate prima del film in programma nelle sale cinematografiche del territorio corrispondente grazie alla collaborazione con i cinema Teatro Tiberio di Rimini, Eliseo di Cesena, Astoria di Forlì e Mariani di Ravenna, in occasione dei festeggiamenti per la Giornata internazionale del Volontariato del 5 dicembre
- Sezione Icaro: miglior video da trasmettere in Tv – giuria redazione Icaro: i vincitori saranno trasmessi durante la trasmissione “Io ne ho lette cose”, venerdì 28 novembre e 5 dicembre, in onda sul canale 18, dalle 10,25 alle 10,45
- Sezione Amarcort: video con il migliore messaggio sociale – giuria del Festival
- Aperitivo per un brindisi insieme, offerto da VolontaRomagna
L’evento è co-organizzato da VolontaRomagna insieme a Smart Academy e in collaborazione con Icaro – Io ne ho lette cose. Un’occasione per conoscere le associazioni che hanno partecipato alla selezione video, ma anche per ascoltare il racconto a più voci sul volontariato romagnolo che è emerso attraverso le varie clip.























