Lipu Rimini ringrazia di cuore i partecipanti all’iniziativa di domenica 1 febbraio, dedicata alla Giornata Mondiale delle Aree Umide e alla conoscenza dell’ex cava In Cal System.
Il professor Riccardo Santolini dell’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia e Cristian Montevecchi dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna hanno guidato una camminata di osservazione e ascolto tesa a trasmettere l’importanza delle aree umide per la biodiversità e per la nostra stessa salute. Sempre grati al nostro amato fiume Marecchia, che oltre ad essere vivo e risonante, ci rifornisce del bene più prezioso: l’acqua. Ci siamo presi del tempo per il silenzio, per l'ascolto, per portare lo sguardo al di fuori di noi e incontrare le vite degli uccelli acquatici svernanti, il loro mistero, la loro fragile bellezza. Lo abbiamo fatto per conoscere un altro pezzetto del nostro territorio, lo abbiamo fatto perché siamo parte di un respiro più ampio e di una storia comune, una storia che condividiamo con le altre specie viventi. Moriglioni, volpoche, fischioni turchi, pavoncelle, germani reali, aironi cenerini, cormorani, marangoni minori e folaghe sono solo alcuni degli uccelli che abbiamo potuto ammirare. Abbiamo preso consapevolezza, insieme, di quanto l'ex cava In Cal System meriterebbe un presidio di controllo maggiore da parte delle istituzioni, per contenere danni e disturbo ambientale (in particolare abbandono di rifiuti), e di come la delicatezza e la complessità del sito, in rapporto alla conservazione della garzaia e ai flussi di allagamento controllati, rendano necessario un monitoraggio continuo da parte dell'ente gestore (la Regione Emilia Romagna).
C'è una ferita sempre aperta tra noi e la natura, ma forse non tutto è perduto: gli occhi e la curiosità dei bambini dentro il cannocchiale ci hanno raccontato proprio questo ieri, e ci hanno dato tanta gioa.
Non perdiamo la fiducia, continuiamo ad amare la natura e a portare questo amore nel mondo.
La natura è il nostro respiro, le aree umide sono i nostri polmoni blu. C'è tanto da fare, a partire dal nostro territorio. Accorgersi della natura è il primo passo per difenderlo.
Il prossimo appuntamento con la vita della natura si lega all’anteprima invernale di ALTISSIME VOCI Festival Musicale tra Terra e Cielo, alla sua quarta edizione, in programma il 25 Febbraio alle ore 21 a CastOro Teatro.
In programma l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva LA NATURA ENTRA A TEATRO: TRA TERRA E CIELO, e la performance multimediale di Arianna Lanci dal titolo ANTROPOCENTRICO IL MALE ANTICO.
ALTISSIME VOCI è un ciclo di eventi che nasce dalla sinergia tra un coro di voci umane, l’Ensemble Vocale Canòpea, la delegazione riminese della Lipu e Monumenti Vivi Rimini, per portare attenzione ai luoghi della nostra città come habitat per altre specie viventi oltre a quella umana. Per porsi in ascolto della natura e coltivare una profonda e salvifica cultura ecologica.
Arianna Lanci (delegata Lipu Provincia di Rimini- presidente Ensemble Vocale Canòpea Aps)























