Indietro
menu
realizzata nuova opera

Progetto Murales: arte urbana, volontariato e comunità

In foto: progetto murales
progetto  murales
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 28 Gen 2026 09:23 ~ ultimo agg. 09:25
Tempo di lettura 2 min

Prosegue il Progetto Murales con la realizzazione di una nuova opera su una cabina elettrica in via Piane, nel Comune di Coriano. Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle politiche di valorizzazione degli spazi pubblici e di promozione della partecipazione civica, in collaborazione con AUSER Volontariato Rimini ODV-ETS, e continuerà fino al 2028.

Un percorso che, nel corso dei mesi, ha coinvolto i volontari di AUSER nella realizzazione di interventi di street art diffusi sul territorio comunale, con l’obiettivo di rendere i luoghi più curati, riconoscibili e vissuti, rafforzando il senso di appartenenza e di cura condivisa della comunità.

Venerdì 23 gennaio il Sindaco Gianluca Ugolini e l’Assessore alla Cultura Anna Pazzaglia hanno incontrato i volontari protagonisti del progetto, condividendo un momento di confronto e restituzione del percorso svolto. Il progetto rappresenta non solo un intervento di riqualificazione urbana, ma anche un’importante esperienza sociale e culturale, capace di valorizzare l’impegno del volontariato come risorsa fondamentale per il territorio e di trasformare spazi quotidiani in luoghi di racconto, dialogo e identità collettiva.

«Questo progetto – ha dichiarato il Sindaco Gianluca Ugolini – dimostra come il volontariato sia una risorsa preziosa per il territorio. I murales che restano sono un segno visibile di bellezza e cura, ma il valore più grande è il lavoro condiviso e il senso di comunità che si rafforza attraverso esperienze come questa».

«Il Progetto Murales – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Anna Pazzaglia – è un’esperienza culturale e sociale significativa, che valorizza l’arte come strumento di partecipazione e di dialogo. Attraverso l’impegno dei volontari, spazi ordinari si trasformano in luoghi che raccontano il territorio e le persone che lo abitano».

Il Comune di Coriano ringrazia AUSER Volontariato Rimini, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle opere, confermando la volontà di proseguire il progetto nei prossimi anni come investimento culturale e sociale per la comunità.

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini