
Il collettivo giovanile Glitch – Direzione Anomala, insieme allo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa, invita la cittadinanza al dibattito pubblico L’Ultima Spiaggia, il 10 ottobre 2025 dalle ore 18:30 presso il centro sociale Grotta Rossa – Rimini.
L’iniziativa intende aprire uno spazio di confronto sul lavoro stagionale giovanile, fenomeno che segna profondamente la vita della Riviera romagnola, e che viene spesso raccontato solo attraverso l’immaginario turistico, e raramente nelle sue contraddizioni più dure. A seguire, alle ore 21:00, andrà in scena lo spettacolo teatrale La banalità del mare della compagnia Cabiria Teatro, frutto di vent’anni di ricerca e testimonianze sul lavoro stagionale, che restituisce in forma artistica e narrativa le esperienze di chi lavora dietro le quinte dell’estate riminese.
"Dietro l’apparente leggerezza dell’estate - raccontano gli organizzatori - si cela un sistema strutturale di sfruttamento: i giovani che cercano un’occupazione estiva si trovano, spesso, in condizione di grave vulnerabilità contrattuale e lavorativa.
Ancora oggi, si registrano casi di retribuzioni inferiori ai quattro euro l’ora, turni di dieci-dodici ore consecutive senza giorni di riposo, alloggi di fortuna per eludere i controlli, insulti, umiliazioni pubbliche, esclusione dalla distribuzione delle mance, mobbing e molestie subite da giovani nel settore turistico, percorsi di alternanza scuola-lavoro e apprendistati che si trasformano in esperienze di lavoro sottopagato, lesione dei diritti di lavoratore.
Le indagini e le inchieste condotte negli ultimi anni restituiscono l’immagine di un sistema che si regge su dinamiche consolidate: lavoro nero, intermediazione illegale, caporalato, abusi psicologici e fisici, ricorso a percorsi formativi trasformati in manodopera a basso costo. È un modello che poggia in larga parte sulle spalle dei giovanə e dei più vulnerabili, i cui diritti vengono ancora oggi troppo spesso ignorati in favore di interessi economici privati.
Il dibattito di “L’Ultima Spiaggia” vuole rappresentare un momento di condivisione, confronto e restituzione, per dare voce alle esperienze dei lavoratori stagionali e sollecitare una riflessione collettiva su quale modello di turismo e di lavoro intendiamo costruire".
Programma della serata:
Ore 18:30 – Dibattito pubblico - aperto a tuttə
Un momento di confronto e restituzione collettiva, con sindacati, associazioni, collettivi e lavoratori stagionali. Media il dibattito Marco Caligari.
Ore 20:00 – Aperitivo e cibarie
Ore 21:00 – Spettacolo teatrale
“La banalità del mare” – Compagnia Cabiria Teatro
Uno spettacolo nato da oltre vent’anni di indagine e raccolta di testimonianze sul lavoro stagionale in Riviera, che restituisce voce e dignità a chi lavora invisibilmente dietro le quinte dell’estate.
Info e prenotazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti
È consigliata la prenotazione
grottarossa@gmail.com
320 159 6234 (Arianna)