Indietro
menu
per salire sul palcoscenico

La compagnia Quattro Baiocchi dona un montascale al Teatro della Regina

In foto: compagnia quattro baiocchi dona montascale a teatro regina cattolica
compagnia quattro baiocchi dona montascale a teatro regina cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 30 Set 2025 09:49 ~ ultimo agg. 1 Ott 02:01
Tempo di lettura 3 min
Un ulteriore supporto per permettere alle persone in carrozzina di accedere sul palcoscenico. Il Teatro della Regina, che vanta già una pedana mobile e altri strumenti di abbattimento delle barriere architettoniche, ha ora anche un montascale a cingoli. Il nuovo dispositivo è stato donato dalla compagnia “Teatro Quattro Baiocchi” di Cattolica che lo ha acquistato con il ricavato di due anni di spettacoli messi in scena dalla compagnia. Questa mattina si è tenuta la cerimonia di consegna sul palco del Teatro della Regina. A svelare il montascale a cingoli, la Sindaca Franca Foronchi, insieme con il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini, la direttrice dei Teatri e dei servizi culturali di Cattolica Simonetta Salvetti, le fondatrici e alcuni componenti del “Teatro Quattro Baiocchi” Carla Iacucci Chiodi, Nadia Vagnini, Luigi Andreani, Gennaro Luongo, il regista della compagnia Marcello Franca. Presenti anche la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso e il Vice preside dell’Istituto comprensivo di Cattolica Davide Della Malva.
 
“Il nostro Teatro della Regina è già una struttura accessibile e inclusiva e grazie alla compagnia del “Teatro Quattro Baiocchi” abbiamo potenziato ulteriormente i dispositivi per avere un palco senza barriere – commentano la Sindaca Franca Foronchi e il Vice sindaco Federico Vaccarini -. È un gesto di grande generosità da parte della compagnia che ringraziamo di cuore. È una bontà contagiosa quella che mettono in circolo con i loro spettacoli di solidarietà e che lascia un segno tangibile a beneficio di tutta la collettività. Si tratta di un investimento per migliorare ulteriormente il nostro teatro e questo è molto importante perché il teatro è un luogo di cultura, riflessione, formazione e crescita. Un luogo dove vogliamo portare sempre più giovani. E ci si sta riuscendo grazie anche al progetto teatrale che la compagnia dei 4 baiocchi porta ogni anno nelle scuole della città, facendo scoprire ad alunni e alunne la magìa del palcoscenico e del teatro”.
 
Per la compagnia del “Teatro Quattro Baiocchi”, arte e cuore sono legati a doppio filo. “Ogni anno il ricavato dei nostri spettacoli è destinato alla beneficenza – spiegano Nadia Vagnini e Carla Iacucci Chiodi -. Per acquistare questo montascale, abbiamo lavorato per due anni. È un bellissimo risultato frutto della passione e dell’impegno di tante persone. La nostra compagnia è cresciuta tanto negli anni e siamo arrivati a una quarantina di componenti. Ma tra i nostri obiettivi c’è anche il rapporto con la scuola.  Per tutto l’anno scolastico portiamo il teatro in classe, lavoriamo sul testo e facciamo conoscere la storia in modo approfondito così che ragazzi e ragazze arrivano consapevoli a teatro, sia come spettatori che come partecipanti agli spettacoli. E grazie anche all’Amministrazione per la grande attenzione che dedica alla scuola e per la collaborazione che ci ha riservato in questi anni, non è scontato, in altre città restano sorpresi quando raccontiamo del sostegno che riceviamo”.
Altre notizie
Saludecio, 4-5 ottobre

Per Sentieri in Valconca 2025

di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini