Indietro
menu
sabato 20 dicembre

Insieme, per una economia di pace: assemblea e cena

In foto: incontro pace grotta rossa
incontro pace grotta rossa
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 16 Dic 2025 09:40 ~ ultimo agg. 09:45
Tempo di lettura 3 min

La tragedia di Gaza e la situazione in Palestina in questi mesi hanno toccato gli animi di tantissime persone. Tra scioperi, mobilitazioni, approfondimenti, migliaia di persone si sono attivate, spesso spontaneamente, con una partecipazione che non si riscontrava da anni nelle piazze.

Una consapevolezza diffusa, moltissimi i giovani che, al di là di ogni posizione politica, interessi economici, iniziative governative incerte e altalenanti, hanno ritenuto essenziale portare in piazza i propri corpi, la propria voce e creare anche quella pressione emozionale e partecipata per esprimere dissenso verso la continua violazione dei diritti umani internazionali.

Questa partecipazione oggi colpisce ancora di più, di fronte al continuo calo dell’esercizio del voto, che nelle ultime amministrative ha coinvolto meno della metà degli aventi diritto.

Cosa avevano in comune le persone che si sono animate, soprattutto pacificamente, e sono scese in piazza per protestare contro la situazione palestinese? Insegnanti, famiglie, ma anche piccoli imprenditori, associazioni, centri sociali: da cosa nasce questo movimento trasversale, e quale forza accomunava la piazza?

Come intercettare queste energie e avere la stessa consapevolezza anche su gli altri temi che dovrebbero interessare tutti, come la tutela di una sanità universale, una scuola pubblica aperta e accessibile, un sistema produttivo più equo nella distribuzione del valore?

Sabato 20 dicembre presso Grotta Rossa, spazio pubblico autogestito e centro giovani polivalente, si cercherà di rispondere insieme a queste domande, con un ampio incontro organizzato dal basso su temi attuali e trasversali.

Si parlerà di pace, giustizia sociale, sanità universale e scuola. Ci saranno alcuni interventi programmati, ma il dibattito è aperto a tutti, con la possibilità di cenare insieme con un ricco menù che valorizza il territorio e le filiere locali.

La raccolta sarà a sostegno di iniziative per la pace e per la partecipazione degli studenti riminesi.

Quando: Sabato 20 Dicembre 2025 dalle 17:00 alle 24:00.

Dove: Spazio Pubblico Autogestito – Grotta Rossa in via della Lontra n. 40 Rimini.

    • 17:00 – 18:00: APERTURA, MERENDA E APERITIVO.
    • 18:00 – 20:30 ASSEMBLEA PUBBLICA. INTERVENGONO:
    • STUDENTI OSA Rimini.
    • LINDA MAGGIORI (Altraeconomia). 
    • FRANCESCO BUGLI (USB Romagna)          
    • AMMAR HAMADNEH – Presidente di SUMUD Centro Culturale Palestinese delle Marche
    • MARIA ELENA DELIA - Portavoce nazionale di Global Sumud Flotilla.
    • JOSẺ NIVOI - Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova (CALP).
    • 20:30 -22:00 CENA SOCIALE BENEFIT
    • 22:00 – 24:00 FESTA DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI. 

La cena benefit è con prenotazione obbligatoria.

Ci si può prenotare scrivendo via whatsapp a 3473166935, o compilando il form web, accessibile anche da qrcode https://forms.gle/Z4DRCm7LXCCmrNNQ6

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
VIDEO
di Icaro Sport
VIDEO
di Icaro Sport
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini