Il 5 dicembre: 30 secondi per i volontari. Per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato, VolontaRomagna, Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna, invita a guardare i brevi video di 39 associazioni attive nel territorio, che si sono raccontate in mezzo minuto, cercando di catturare l’attenzione della cittadinanza e trasmettere il proprio messaggio solidale.
Sono le clip presentate in occasione del concorso sui social “Volontariato… ognuno a suo modo”, che offrono un quadro variegato ed incisivo del Terzo settore nelle tre province, mostrandone la forza, la capacità innovativa e la voglia di esserci per gli altri e per l’ambiente. La giuria popolare si è espressa con il pollice alzato (su Facebook) e un cuore (su Instagram), sancendo i vincitori. Sul podio, per il territorio di Rimini, sono così saliti Punto giovane, con il video “Un luogo magico per i ragazzi” (premiato anche dalla giuria di Icaro come miglior video da trasmettere in tv) e Cuori randagi, con il video “Volontari per cuori randagi”. Marinando, poi, con l’omonimo video, si è aggiudicato il terzo posto nella classifica di Amarcort Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi, per qualità e messaggio sociale. I due corti saranno proiettati nelle serate del 9 e 10 dicembre, al cinema Teatro Tiberio, prima del film in programma alle 21.
Per chi volesse poi guardare tutti i video del concorso, sono ancora visibili su Instagram @volontaromagna - scrollando la pagina.
A volte si ha un’immagine scontata del volontariato. Le associazioni hanno quindi cercato di mostrare la loro personale impronta, offrendo diverse tracce che, insieme, mostrano il volto del volontariato meno conosciuto. Ne è nato un racconto a più voci: c’è chi si è presentato con ironia, chi in maniera più didascalica; qualcuno si è emozionato, altri hanno avuto l’occasione di ripensare a quanto fatto; c’è anche chi ne ha approfittato per coinvolgere qualche giovane più esperto di riprese e montaggio. Ne è emerso un racconto collettivo in cui si mette in luce come il volontariato sappia essere innovativo e creativo nelle sue proposte.
Se guardando i video si resta incuriositi da questo mondo, è possibile rivolgersi agli uffici di VolontaRomagna a Rimini, per un primo orientamento che faciliti il contatto con le associazioni.
Per informazioni: redazione@























