Under 21 San Marino: l’Albania passa con un gol per tempo


Con un gol per tempo l’Albania fa sua l’amichevole di Tirana dell’Air Albania Stadium con la Nazionale Under 21 di San Marino. Titani che però nel recupero della prima frazione vanno vicinissimi al pari con il tentativo di Tamagnini che esce di un soffio. Moduli pressoché speculari quelli scelti dai tecnici Matteo Cecchetti e Alban Bushi al calcio d’inizio.
L’avvio è dei padroni di casa con un pericoloso Dodaj: l’attaccante dopo 2’ scalda i guantoni di Jacopo Casadei poi semina il panico poco più tardi, ma la retroguardia biancoazzurra si rifugia in corner. L’asse di sinistra, in cui opera Simone Gasperoni, è quello scelto maggiormente dai ragazzi di Bushi per attaccare ma i Titani sono ordinati. La prima palla gol arriva poco dopo il quarto d’ora (17’) con la saetta dal limite di capitan Fetaj ma Casadei si allunga al meglio, sulla ribattuta poi Maskuti non trova lo specchio. A metà frazione ecco che la gara si sblocca: nuova azione sulla sinistra con Perndreca che vince il duello con Simone Gasperoni e poi serve in mezzo il pallone a Dodaj che lo controlla e lo mette all’angolino. La sfida poi si stabilizza sul possesso palla degli albanesi e San Marino che copre e controlla le avanzate degli avversari. Al 42’ prendono coraggio i Titani con Casadei che lancia in profondità Tamagnini che si distende e poi serve in area Marco Gasperoni ma il capitano biancoazzurro non riesce a liberarsi al tiro. Un paio di minuti più tardi è ancora Fetaj ad essere pericoloso e il contatto in area con Domeniconi porta al calcio di rigore – nonché ammonizione per il centrale. Sul dischetto va proprio Fetaj che allarga troppo il destro spedendo la palla fuori – con Casadei comunque in traiettoria. I Titani chiudono poi alla grande il primo tempo, addirittura con una palla-gol: Marco Gasperoni sulla destra la mette benissimo per Tamagnini che di testa va a centimetri dal clamoroso pareggio.
L’Albania comincia fortissimo la ripresa con un tiro velenoso di Dodaj che viene tramutato in gol dal tocco del neoentrato Rama, ma l’attaccante rossonero è in posizione di offside e dunque tutto annullato. È però questione di tempo per il raddoppio delle Aquile: è il 52’ quando Dodaj riesce a sfondare sulla destra, il tiro-cross del numero 22 viene poi corretto in gol da capitan Fetaj che si riscatta dopo l’errore su rigore. Gli allenatori mettono mano ai cambi – illimitati ma con 3 slot - per portare forze fresche con i padroni di casa che vanno vicino al tris del subentrato Toma autore di una gran serpentina in area conclusasi con un sinistro deviato in corner. La girandola di sostituzioni porta poi Cecchetti a fare esordire Cristan Meloni e Simone Riccardi. Il CT biancoazzurro effettua un cambio anche in porta con Borasco al posto di Casadei. Il nuovo portiere è decisivo al 78’ in uscita bassa su Rama e poco dopo quando intercetta il tentativo di Daka. Albania che insiste e al 82’ va vicinissimo al tris ancora con Fetaj – uno dei migliori – con il suo destro che va largo dopo l’uno contro uno con Borasco. Si arriva così nel recupero, con Borasco che respinge al meglio un'altra bordata di Daka. A Tirana finisce così 2-0 per l’Albania.
Amichevole internazionale | Albania - San Marino 2-0
ALBANIA [5-3-2]: Veliaj (65’ Taho); Perndreca (65’ Selimaj), Fikaj (65’ Ad. Kurti), Ramj, Marku (46’ Bashi), Ar. Kurti (73’ Daka); Fetaj, Brruti (46’ Kote), Shehu; Dodaj (65’ Toma), Maskuti (46’ Rama). A disposizione: Dema. Allenatore: Alban Bushi.
SAN MARINO [5-3-2]: J. Casadei (73’ Borasco); S. Gasperoni (63’ Bugli) , M. Casadei (78’ Valentini), Ciacci (73’ Zavoli), Domeniconi (78’ Riccardi), Tamagnini; Chiaruzzi (63’ Guerra), Della Balda (73’ Meloni), Renzi (46’ Cervellini) ; M. Gasperoni (46’ Canarezza ), Arlotti (78’ Molinari). A disposizione: Conti, Protti. Allenatore: Matteo Cecchetti.
Arbitro: Juxhin Xhaja.
Assistenti: Rejidi Avdo, Edjena Kapxhiu.
Quarto ufficiale: A. Koci.
Marcatori: 21’ Dodaj, 52’ Fetaj.
Ammoniti: Domeniconi.
Note: al 44’ Fetaj (ALB) fallisce un calcio di rigore.
FSGC | Ufficio Stampa