San Marino Academy Under 22, rotta verso il Tre Fiori. Parla D’Addario


Il Tre Penne ha vinto l’ultima partita contro gli Under 22 grazie ad una prodezza balistica di Alessandro Mazzei. Ma questo non ha oscurato la prova dei ragazzi di Di Maio, apparsi tonici, concentrati e molto, molto pericolosi nel finale, quando hanno “rischiato” due volte di pareggiare con Marco Gasperoni. E quell’eventuale 1-1 non sarebbe stato uno scandalo. Oltre a questo, ci sono state altre buonissime notizie per Roberto Di Maio. Una di esse è il ritorno di Nicola D’Addario, assente dai campi per infortunio dallo scorso mese di gennaio e di nuovo titolare proprio contro il Tre Penne, per giunta con la fascia di capitano al braccio.
“È stata un’emozione grande ritrovare il campo – racconta il 22 biancoazzurro -. Non giocavo da circa 250 giorni, un’eternità. È stato bellissimo ricevere subito la fiducia del mister. La fascia da capitano significa tanto. È soprattutto una grossa responsabilità, ma anche una gioia. Ora che finalmente mi sono lasciato alle spalle l’infortunio, ho solo una cosa a cui pensare: lavorare duro per andare sempre più forte. Secondo me con il Tre Penne abbiamo fatto una buona gara, soprattutto sotto il profilo dell’intensità, ma anche da altri punti di vista. Ad esempio, li abbiamo limitati molto in area di rigore, tanto è vero che hanno vinto la partita grazie ad un grande tiro dalla distanza. Dobbiamo replicare questa attenzione anche con il Tre Fiori. Serve la stessa intensità, ma stavolta dobbiamo guardarci bene anche dalle conclusioni da fuori area. Sono sempre un pericolo quando i tuoi avversari hanno tanta, tanta qualità.”
Infatti, il prossimo ostacolo sulla strada degli Under 22 è proprio il Tre Fiori. Che potrebbe accusare qualche scoria fisica dovuta all’ottavo di finale di Coppa Titano giocato ieri. Questo in teoria. Ma D’Addario non si fida: “Il Tre Fiori è una squadra fortissima, piena di giocatori di qualità. Anche se accusassero un po’ la fatica dell’impegno infrasettimanale, saprebbero comunque compensare con una gestione del pallone intelligente, che farebbe risparmiare loro le forze. Insomma, non ci aspettiamo certo un Tre Fiori debilitato o in qualche modo provato dalla gara di Coppa Titano. Ci aspettiamo invece un avversario di grande livello, contro il quale dovremo dare tutto".
La partita con il Tre Penne, pur non positiva sul piano prettamente materiale, ha restituito fiducia alla compagine di Di Maio. Il percorso continua e i principi restano chiari. “Ormai non siamo più una sorpresa da tempo. Tutti ci conoscono e ci studiano. Sanno che possiamo imprimere un ritmo alto al nostro gioco e sanno anche quali sono le nostre qualità migliori, quelle che ci rendono pericolosi. Una cosa che non dobbiamo fare mai è cambiare il nostro atteggiamento. Dobbiamo invece fare forza sulle nostre doti migliori e lavorare sui nostri limiti. Ma, di certo, nessuna partita può essere affrontata al di sotto del 100% del nostro impegno. Sappiamo bene che non ce lo possiamo permettere. E questa consapevolezza è un punto di forza per noi” conclude il capitano della San Marino Academy.
San Marino Academy-Tre Fiori, valevole per la 4a giornata del Campionato Sammarinese, si gioca sabato alle 15:00 al campo sportivo di Domagnano. Diretta streaming disponibile, senza costi, sulla piattaforma Titani.TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy