San Marino Academy, domenica c’è l’esame Lumezzane. Parla Chirine Lamti
Tre risultati utili consecutivi – dei quali gli ultimi due vittorie – rappresentano il viatico per presentarsi nelle migliori condizioni all’impegnativo test che attende le Titane nella domenica dedicata alla 16a giornata di Serie B. Già, perché sulla strada di Cuciniello e compagne si parerà quel Lumezzane che le superò all’andata e che, soprattutto, oggi è secondo alle spalle della schiacciasassi Como, con cui sabato ha pareggiato nello scontro diretto.
“La partita che abbiamo davanti sarà molto, molto difficile – il pensiero di Chirine Lamti –. Parliamo della squadra seconda in classifica, che stava per vincere contro la corazzata Como. Ha giocatrici molto forti e ha, secondo me, anche una bravissima allenatrice. Ho avuto modo di rivedere la partita con il Como e sono rimasta colpita dai suoi principi tattici. Non c’è dubbio: ci attende una prova molto tosta. Però sono convinta che potremo fare bene, perché le qualità non ci mancano. E poi ogni partita inizia da 0-0 e può avere mille storie. Vedremo quale sarà la nostra.”
La storia di Chirine, invece, dice questo: appena approdata a San Marino, poco più di due settimane fa, ha sùbito avuto un ruolo attivo nelle due vittorie consecutive con Brescia ed Hellas; da subentrata contro le Leonesse, da titolare contro le Scaligere. “Prima di tutto mi preme dire che sono molto contenta di essere qua a San Marino – sottolinea la centrocampista biancoazzurra –. Quando ho scelto di cambiare squadra, mi interessava approdare in un ambiente in cui ci fossero ragazze che conosco e che mi facessero sentire a casa. Ed è esattamente quello che è successo. Queste prime due partite che ho disputato mi hanno reso molto felice: per il risultato, naturalmente, ma non solo. Quella con il Brescia è stata veramente molto difficile, ma alla fine siamo riuscite a centrare un obiettivo importantissimo per noi. E anche domenica scorsa siamo state brave a conquistare tre punti non banali. Sento che è giusto perché questa è una squadra con tanta qualità e che sta crescendo anche sotto il profilo della mentalità. Credo perfino che l’1-0 con l’Hellas Verona sia un risultato troppo stretto per la partita che abbiamo fatto, soprattutto per quel gran primo tempo. Ma non importa: che si vinca 1-0 o 5-0, sono sempre tre punti, ed erano quelli che volevamo.”
Con il Verona è stata centrata una vittoria esterna che mancava da un po’ di tempo, ma mai quanto quello trascorso fra la sfida con il Genoa del 30 marzo 2024 e quella con il Brescia di due settimane fa. In quel lasso, mai nessuna vittoria ad Acquaviva, l’impianto di riferimento delle Titane. Ma adesso l’auspicio è che qualcosa si sia davvero sbloccato. “Il fattore casalingo è fondamentale dal punto di vista mentale. L’atmosfera e le sicurezze che l’aria di casa regala devono spingerci in ogni momento della partita, specialmente contro squadre forti come quella di domenica prossima. Dobbiamo fare in modo che diventi stabilmente un punto di forza per noi. Con il Brescia abbiamo fatto uno switch che non deve cadere nel vuoto, ma farci crescere ancora. Mancano mesi alla fine del campionato e, anche se adesso la classifica ci appare più sorridente, nulla è deciso. Dovremo lottare ancora. E ancora. E sarà importante ragionare una partita per volta. Ora pensiamo a domenica: c’è il Lumezzane, che è forte, ma ci siamo anche noi. E di certo non scenderemo in campo senza ambizioni: tutt’altro” conclude Lamti.
Per la sfida al Lumezzane si ritorna al canonico orario delle 14:30. Si gioca domenica allo stadio di Acquaviva, con diretta streaming disponibile sulla piattaforma Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy












