La Blu Basket Bergamo si ritira dal campionato. La Dole Rimini torna in vetta
Con una nota emessa nel pomeriggio di oggi (venerdì 6 febbraio) la società Blu Basket 1971 ha annunciato il suo ritiro dal campionato di A2.
"In data odierna la società Blu Basket 1971 ha comunicato in maniera ufficiale alla Lega Nazionale Pallacanestro e alla Federazione Italiana Pallacanestro la propria irrevocabile decisione di ritirarsi, con decorrenza dalla data odierna, dal campionato di serie A2 maschile a causa della sopravvenuta e oggettiva impossibilità di sostenere i futuri impegni economici, finanziari e organizzativi connessi alla partecipazione al suddetto campionato.
La società Blu Basket 1971, nella suddetta comunicazione, ha rimarcato la sua piena disponibilità a collaborare con gli organi competenti per l’espletamento di ogni adempimento conseguente, anche ai fini della regolarizzazione amministrativa e federale della propria posizione. La società Blu Basket 1971 intende ringraziare tutti i suoi tesserati per l’impegno profuso in questi mesi di attività agonistica e tutti i tifosi che l’hanno sostenuta nel corso di questo campionato".
Il Giudice Sportivo Nazionale ha disposto di conseguenza l'esclusione dal campionato di serie A2 Maschile del club bergamasco, annullando tutte le partite sin qui disputate dalla società Blu Basket 1971 (come disposto dall'art. 17 comma 3 del Regolamento Esecutivo Gare), applicato la sanzione dell'ammenda di 30mila euro, inibito il legale rappresentante pro tempore, Stefano Mascio, per tre mesi, fino al 6 maggio 2026 e svincolato i giocatori del club orobico.
La classifica della serie A2 viene così ridisegnata, con la Dole Basket Rimini che con i suoi 32 punti (con Bergamo aveva perso il match d'andata giocato al Flaminio l'8 ottobre scorso con il punteggio di 79-93, leggi notizia) torna in vetta, raggiungendo Pesaro (che con la Blu Basket ha vinto sia all'andata che al ritorno e che quindi si vede tolti 4 punti), e in compagnia anche di Brindisi e Cividale, con Rieti e Fortitudo a 30, Livorno, Verona e Scafati a 28, e Avellino, avversario domenica dei biancorossi al Flaminio, a 26 (la nuova classifica completa). Non ci sarà quindi più una retrocessione diretta.
E naturalmente mercoledì 11 febbraio i ragazzi di Sandro Dell'Agnello osserveranno un turno di riposo, avendo in calendario proprio la trasferta nella tana della Blu Basket.












