Indietro
menu
Calcio Serie C

Rimini-Ternana 1-4

In foto: Il saluto iniziale delle due squadre
Il saluto iniziale delle due squadre
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Dom 7 Set 2025 18:55 ~ ultimo agg. 8 Set 00:53
Tempo di lettura 5 min

RIMINI-TERNANA 1-4

Il Rimini ha fatto del suo meglio per onorare una partita che ha avuto la certezza di giocare solo poche ore prima del calcio d'inizio. I ragazzi di D'Alesio ci hanno messo gambe e cuore, ma non è stato sufficiente per uscire indenni dallo scontro con una Ternana che ha dimostrato di avere comunque ancora molto su cui lavorare. Come i biancorossi, del resto, cantiere aperto che rischia di non essere completato. Vedremo nei prossimi giorni se arriverà o meno qualche giocatore esperto dal mercato degli svincolati. Non lo sceglierà il DS Nember, che sabato ha chiuso (la società parla di risoluzione consensuale) il suo rapporto con il club, questa volta per davvero. I primi venti minuti dei biancorossi sono di buon livello, anche se bastano appena cinque giri di lancette alla Ternana per segnare il primo gol, con uno stacco di testa di Bianay Balcot. Bellodi e compagni però non si abbattono e alla mezzora trovano il pari, anche in questo caso grazie a un'incornata, di Lepri. Si arriva così sull'1-1 quando vengono segnalati due minuti di recupero. Proprio nel secondo Ferrante, in acrobazia, trova lo spunto vincente, nuovo vantaggio dei rossoverdi. Si gioca ancora (anche troppo rispetto al recupero inizialmente accordato) e al 51' Dubickas cala il tris con un tap-in da un metro, su assist dello stesso Ferrante. Un uno-due che di fatto decide la contesa. Nella ripresa, al 13', arriva anche il quarto gol ospite, su rigore trasformato da Orellana. Il 4-1 finale è un risultato fin troppo pesante per un Rimini che ce l'ha comunque messa tutta.

IL TABELLINO

RIMINI: 1 L. Vitali, 2 Moray, 4 Bellodi, 7 Capac (29' st 19 Romualdi), 8 Piccoli, 10 D'Agostini, 11 Gemello (29' st 70 Rubino), 20 Fabbri (29' st 18 Frati), 28 Longobardi, 41 Asmussen (40' st 24 Mini), 98 Lepri (14' st 13 Luzaic). A disp.: 22 Pirini, 89 Gagliano, 6 Mengoni, 14 Zammarchi, 15 Di Pollina. All. D'Alesio.

TERNANA: 71 D'Alterio, 2 Bianay Balcot (30' st 14 Meccariello), 4 Vallocchia, 5 Tripi (22' st 8 Mcianne), 6 Loiacono (39' st 13 Maestrelli), 7 Romeo (40' st 9 Dubickas), 20 Donati, 27 Ferrante (30' st 10 Leonardi), 30 Orellana, 43 Ndrecka, 87 Martella. A disp.: 1 T. Vitali, 12 Morlupo, 11 Brignola, 29 Longoni, 33 Valenti, 34 Turella, 38 Bruti, 80 Proietti. All. Liverani.

ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.

ASSISTENTI: Nicola Morea di Molfetta e Dario Testa di Catania.

4° UFFICIALE: Francesco D'Eusanio di Faenza.

OPERATORE FVS: Tommaso Mambelli di Cesena.

RETI: 5' pt Bianay Balcot, 30' pt Lepri, 47' pt Ferrante, 51' pt Dubickas, 13' st (rig.) Orellana.

AMMONITI: Gemello, Luzaic.

ESPULSO: 49' pt Liverani (all. Ternana).

NOTE. Corner: 4-3. Spettatori: 457.

CRONACA E COMMENTO

Rimini-Ternana di questa sera non può essere considerata una partita normale per il solo fatto che è rimasta in forte dubbio fino a questa mattina, quando il TAR ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dal Rimini F.C. e imposto al Comune di riaprire il "Romeo Neri" (solo per la partita). Sulla panchina biancorossa siede D'Alesio, e in panchina ci sono diversi ragazzi della Primavera. Debuttano dal primo minuto i nuovi tesserati Moray, Capac, D'Agostini, Gemello e Asmussen.

Momenti di tensione in tribuna quando Giusy Anna Scarcella cerca di raggiungere la tribuna centrale. Un gruppo di ultras la attende e la invita a lasciare Rimini. La proprietaria della Building Company raggiunge la tribuna dopo qualche minuto di gioco.

PRIMO TEMPO

Al 5' la Ternana è già in vantaggio: cross di Ndrecka e colpo di testa vincente di Bianay Balcot. 0-1.

Al 12' cross di Vallocchia e incornata di Ferrante, questa volta la mira è alta.

16' il primo corner della partita è per gli ospiti: Loiacono di testa manda oltre la traversa.

29' primo angolo anche per i biancorossi: batte Piccoli, Bellodi svetta, D'Alterio chiede aiuto alla traversa. Ancora corner.

Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina cross di Piccoli e stacco di Lepri, pallone in rete. 1-1.

32' traversone da sinistra di Longobardi e colpo di testa di D'Agostini, D'Alterio blocca.

33' D'Agostini ci riprova, questa volta con il destro, la sua battuta sibila a lato.

38' apertura di Piccoli per Longobardi, che spalanca la porta a Capac. Il gol viene però annullato per fuorigioco.

42' gran lavoro di D'Agostini, che entra in area e va alla battuta, traversa.

Due i minuti di recupero.

47' Ferrante risolve in acrobazia un batti e ribatti in area. Ternana nuovamente avanti. 2-1. Il tecnico ospite viene espulso per proteste.

51' Ferrante scappa via a sinistra, entra in area e calcia, il suo tiro-cross trova sul secondo palo il neoentrato Dubickas, pronto alla deviazione in rete. Si va all'intervallo sul 3-1 per gli ospiti.

SECONDO TEMPO

12' fallo di mano in area di Piccoli. Calcio di rigore per la Ternana. Orellana trasforma. 4-1.

28' tiro di Orellana, Vitali chiede aiuto alla traversa.

35' punizione dal limite dell'area di Leonardi, Vitali respinge.

36' sul traversone di Mciannet Dubickas non ci arriva e l'occasione sfuma.

38' bella iniziativa a sinistra di Rubino, il cui cross viene deviato in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi.

Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio. La Ternana vince 4-1. I giovani biancorossi escono tra gli applausi del poco pubblico presente.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

Altre notizie
di Icaro Sport