Rimini Basket Week, il riepilogo della sesta giornata
Sirena finale sulla seconda edizione della Rimini Basket Week. La kermesse romagnola, partita lo scorso sabato, si è chiusa oggi (8 gennaio) con la settima ed ultima giornata di IBSA NextGen Cup. Il turno conclusivo della fase a gironi della competizione under 19 ha definito le ultime qualificate alle Final Eight che si svolgeranno a Torino dal 18 al 22 febbraio, in concomitanza con la Coppa Italia di Serie A.
Nei giorni scorsi, si erano disputati il 14° Memorial Fabbri (vinto dalla selezione regionale della Lombardia), il 21° Memorial Garattoni (vinto dall'Accademia Basket Altomilanese) e il 1° Trofeo Riviera di Rimini di basket in carrozzina (vinto dal Santo Stefano Kos Group).
Dai campi
Si è ufficialmente chiusa la fase a gironi della IBSA NextGen Cup, con gli ultimi incontri di Rimini e Santarcangelo a delinare il tabellone per la fase finale di Torino.
Nel girone A, è l’EA7 Emporio Armani Milano a centrare il primato travolgendo (102-77) Udine nello scontro diretto: dietro ai friulani, a chiudere il terzetto delle squadre a 10 punti è Reggio Emilia, vittoriosa (81-72) su Varese. Ci prende gusto la Trapani Shark, che dopo la vittoria di ieri con Udine (prima in assoluto nella competizione, considerando anche lo scorso anno), supera una Cremona che, comunque, riesce a centrare quarto posto e Final Eight grazie agli scontri diretti favorevoli sia su Varese che su Tortona (vincente con Napoli).
Il girone B celebra il dominio assoluto della Virtus EmilBanca Bologna, unica squadra a punteggio pieno (7 vittorie su 7) dopo l'emblematico 72-38 su Treviso. Già certa del secondo posto, Venezia batte comunque Trento, ma i sorrisi più grandi sono per Cantù e Brescia: i brianzoli conquistano il pass per Torino superando Trieste nello scontro diretto, mentre i bresciani condannano la Dinamo Sassari a chiudere il torneo senza vittorie.
I risultati
Risultati e classifiche finali della IBSA NextGen Cup sono disponibili sul sito https://www.legabasket.it/












